Ex area Mcm è scontro tra M5S e amministrazione comunale sul progetto di riqualificazione dell’area

Il Comune di Angri ha inviato un comunicato stampa dove con toni trionfali si afferma: «L’Esecutivo guidato dal sindaco Cosimo Ferraioli ha deliberato la presa d’atto del progetto di riqualificazione dell’area delle ex Mcm, finita ai privati sotto l’amministrazione Postiglione nel 1995.

area-ex-MCM-angriLa centralissima area è stata da sempre al centro di numerosi progetti di recupero. Grazie all’impegno del sindaco Cosimo Ferraioli, la riqualificazione dell’area diventa realtà. L’ex area delle MCM, di proprietà della ditta “AR Industrie Alimentari S.p.A.”, si prepara ad essere riqualificata ridisegnando il centro di Angri, allargandone i confini, restituendo servizi e spazi verdi attesi da anni. L’Amministrazione guidata da Cosimo Ferraioli ha lavorato per realizzare quanto per lunghi decenni è stato ipotizzato e proposto. Ora i cantieri sono stati attivati e le operazioni di abbattimento sono partite, segnando l’inizio della rinascita del nuovo cuore della città. Un polmone verde centrale dividerà gli edifici abitativi che saranno costruiti lungo corso Vittorio Emanuele e via Risi. Un parco urbano ed una piazza saranno disponibili per i cittadini, insieme ad un cinema, un centro sociale e un nuovo bocciodromo. Inoltre saranno realizzate aree commerciali che ospiteranno negozi ed uffici e nuove aree di parcheggio». Il sindaco Cosimo Ferraioli ha dichiarato: «Finalmente un’area che ha segnato per decenni il destino economico della città, finita per volontà politiche del passato in mano ai privati, ritornerà parzialmente nella disponibilità comunale. Ho lavorato affinché il degrado esistente venisse cancellato e un’antica parte di città riprendesse vita. Un lavoro fatto di impegni e di silenzi, che hanno dato risposte attese da decenni, cancellando promesse fatte da una politica che, con complicità silente, ha “benedetto” la privatizzazione dell’area senza riuscirne a realizzare la riqualificazione. Cancelliamo un passato fatto di inutili attese, realizzando un progetto concreto di sviluppo e di rilancio della nostra città. Abbiamo preteso ed ottenuto la realizzazione di un cinema-teatro, atteso da troppi anni e che ritornerà ad essere una certezza per la nostra comunità. Sorgerà un nuovo centro sociale e abbiamo voluto garantire la continuità della tradizione bocciofila angrese, proponendo la realizzazione di nuovo bocciodromo comunale. Un parco urbano, con aree verdi attrezzate, rappresenterà il nuovo “centro città” che risulterà moderno e funzionale nei servizi e negli spazi urbani interamente disponibili dalla nostra comunità».

Virginia-Villanii-movimento-5-stelleDubbi sul progetto li solleva la deputata Virginia Villani che chiede al sindaco di garantire ciò che aveva promesso, partecipazione e trasparenza. «Lo scorso 14 gennaio, abbiamo tenuto insieme agli attivisti del MoVimento 5 stelle di Angri, un incontro con il primo cittadino Cosimo Ferraioli – scrive la parlamentare pentatellata -. Durante quell’incontro, a cui ha partecipato anche la senatrice Luisa Angrisani, abbiamo chiesto delucidazioni in merito al progetto di riqualificazione dell’ex area Mcm che si trova a due passi dal centro cittadino. In quell’occasione il sindaco ci aveva dato la sua parola e il suo impegno istituzionale, sostenendo che avrebbe permesso ai nostri tecnici di effettuare uno studio del progetto subito a ridosso dell’approvazione in Giunta. Ebbene, mi ha sorpreso vedere qualche ora fa, la pubblicazione di una nota a firma del sindaco Cosimo Ferraioli sui suoi profili social ufficiali, in cui presenta il nuovo progetto di riqualificazione dell’area ex Mcm, di cui purtroppo non possiamo avere una piena contezza. Chiediamo al primo cittadino di Angri di mantenere la parola e di rendere partecipi tutti coloro che sono interessati a saperne di più su questo progetto, attraverso degli incontri specifici e aperti al pubblico. Inoltre, sempre in nome della trasparenza, vorremmo sapere dal sindaco Cosimo Ferraioli se ha intenzione di far approvare questo progetto anche dal Consiglio Comunale, visto che rispetto all’approvazione originaria del progetto di qualche anno fa, il piano di riqualificazione dell’area ex Mcm sembra sia stato ampiamente modificato in questa fase». In merito al progetto, la deputata Villani continua: “Siamo preoccupati per il modo in cui si sta gestendo questo piano di riqualificazione, se non altro perché non vorremmo che questa zona diventasse un terreno fertile per speculatori edilizi. Non vorremmo che questo territorio ospitasse l’ennesimo miope colata di cemento che non servirebbe certo a riqualificare la città e soprattutto, andrebbe ad aumentare il carico abitativo in una zona di Angri che presenta già delle problematiche serie, da un punto di vista viario e per quanto concerne i sottoservizi per i cittadini. Certi della piena collaborazione dell’amministrazione locale, chiediamo ufficialmente un nuovo incontro con il primo cittadino per dialogare su questo tema e soprattutto, per ottenere tutte le risposte che abbiamo il diritto di avere sia come parlamentari della Repubblica e attivisti del MoVimento 5 stelle, ma soprattutto come cittadini di Angri” conclude l’On. Virginia Villani.

Redazione

loading ads