Donne gratis al Castello Arechi

Per celebrare la Giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo, il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese, aprirà le porte del Castello di Arechi e il Museo Archeologico Provinciale di Salerno alle ospiti femminili per l’intera giornata, promuovendo l’iniziativa “8 marzo al Museo”.

arechi-8-marzo“Il prossimo 8 marzo – fa sapere il Presidente Michele Strianese – offriremo l’ingresso gratuito a tutte le donne che vorranno visitare il Castello d’Arechi e il Museo Archeologico Provinciale di Salerno. Anche quest’anno seguiamo l’esempio dei musei e luoghi della cultura statali, e quindi apriamo le porte gratuitamente alle donne interessate ai nostri spazi museali. È solo un piccolo gesto simbolico, una giornata di festa che la Provincia di Salerno celebra con un piccolo dono culturale, perché è attraverso la cultura che possiamo combattere pregiudizi e stereotipi”.

Il Castello Arechi è aperto al pubblico dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 17.00. La domenica dalle 9.00 alle 15.30, il lunedì chiuso. L’accesso alle biblioteche ed agli archivi per finalità di lettura, studio e ricerca è sempre gratuito. Il Castello di Arechi è un castello medievale, situato ad un’altezza di circa 300 metri sul livello del mare e dal monte Bonadies domina la città ed il golfo di Salerno. È detto di Arechi perché la costruzione di questa fortificazione si associa, tradizionalmente, al duca longobardo Arechi II. Dopo un lungo periodo di abbandono in seguito all’Unità d’Italia, gli ultimi proprietari del castello, i Conti Quaranta Signori di Fossalopara, il 19 dicembre 1960 lo vendettero alla Provincia di Salerno che ne cominciò i lavori di restauro, facendolo diventare il maniero che oggi accoglie turisti, amanti della storia e del bello.

loading ads