Sono partiti alcuni interventi di riqualificazione per la copertura l’impermeabilizzazione e la messa in sicurezza delle coperture della caserma Tofano a Nocera Inferiore, per un valore di circa 500mila euro. Altri fondi dovrebbero arrivare tramite l’Agenzia del demanio.
Questa mattina, il sopralluogo del sindaco Manlio Torquato e della funzionaria responsabile della storica istallazione militare passata al ministero dei beni culturali, Raffaella Buonaudo. “Abbiamo discusso di quanto necessario alla demolizione previa messa in sicurezza del muro di recinzione lato Sud della Tofano – ha affermato il sindaco Torquato – e di un prossimo incontro anche con l’architetto Salvatore Scoppetta per recueprare l’ipotesi progettuale elaborata nelle conferenze di ottobre del 2013/2015 del Comune di Nocera Inferiore. Nel frattempo la Sovrintendenza grazie alla dott.ssa Bonaudo sta provvedendo all’utilizzo di fondi denominati Artbonus per questi primi intwrventi. Preziosi anche i suggerimenti dati dall’architetto Sessa sempre della sovrintendenza di Salerno per reperire ulteriori finanziamenti”. Il primo cittadino ha aggiunto: “E’ possibile ritenere che al momento si procederà ad un recupero per interventi progressivi su singole parti della struttura in attesa di poter ottenere finanziamenti più consistenti e progressivi”. All’incontro erano presenti anche l’assessore comunale Imma Ugolino, che lo ha promosso e che si occuperà di questa attività, il capogruppo consiliare Paolo De Maio e il consigliere Umberto Iannotti.
Redazione
È stata un’attenta precisamente, quella del sindaco Manlio Torquato, relativa alla destinazione della Caserma Tofano quale luogo museale.
Nel convegno di Pompei “Ritorno a Moregine”, abbiamo intervistato, Massimo Osanna, sugli svilluppi del polo archeologico a Nocera. (Anno 2015)