Il “Vuoto” di De Giovanni a Cava de’Tirreni

Lo scrittore Maurizio De Giovanni con il suo ultimo giallo “ Vuoto” sarà ospite della stagione “Primavera Einaudi 2019 Incontri con l’autore” che prenderà il via venerdì 1 marzo alle 18.30 presso i locali del Monastero di San Giovanni al corso Umberto I di Cava.

Il giallista partenopeo ha voluto in maniera del tutto personale e coerentemente legata alla sua scrittura, che predilige il genere ‘giallo’, usare il vuoto come scenario nel quale immettere le figure presenti nel suo nuovo thriller. L’ormai famosa squadra raffigurata dal giallista napoletano è conosciuta con la pittoresca definizione de ‘I bastardi di Pizzofalcone’. È sicuramente un nome crudo e che invita il lettore in un ambiente narrativo fatto di storie drammatiche; o perlomeno che hanno nodi da sciogliere, per liberarne le trame nascoste. I protagonisti di questo commissariato che conserva i disagi storici del primo romanzo di De Giovanni – si chiamava, per l’appunto, “I bastardi di Pizzofalcone’ – sono, coerentemente con la denominazione, figure con caratteri altamente individuali: il commissario De Palma; Giuseppe Lojacono, brillante ispettore; la giovane Alessandra di Nardo; gli agenti Marco Aragona e Francesco Romano; infine e accomunati da problemi familiari, la quarantenne Ottavia Calabrese e l’anziano Giorgio Pisanelli.
La trama del libro.
Per i Bastardi di Pizzofalcone è il nuovo capitolo della serie ideata da Maurizio De Giovanni. In questo libro una professoressa di un Istituto Tecnico scompare e nessuno si chiede che fine abbia fatto. In questo clima di omertà è una sua collega a cercare delle risposte. La donna era sposata con un ricco industriale che inaspettatamente giustifica l’assenza della moglie con una banale scusa. Le indagini da parte degli uomini di Palma avvengono in maniera informale e quasi rallentata, la squadra dei Bastardi di Pizzofalcone è diventata una delle migliori in città, nonostante sia contornata da nemici e personaggi disposti a tutto pur di oscurare la loro attività. La squadra è orfana di Pisanelli, a causa dei lunghi tempi del suo recupero, ed è pronta a ospitare un nuovo membro: Elsa Martini, una donna giovane e dal grande talento ma decisamente poco collaborativa. In questo nuovo clima, il lettore sarà spinto verso tutte le sfumature del vuoto perché anche la vita più perfetta può nascondere ombre e inquietudine.
Citazioni dal libro.
«Tu lo sai bene quanto siano importanti le parole. Sulle parole ci si incontra, attraverso le parole si sviluppano le relazioni con le parole ci si lascia. E dopo, rimangono solo le parole a fare da rifugio, fino a un altro incontro. La meraviglia delle parole sono le concatenazioni. Come si mescolino, si raggruppino e cedano un po’ del loro significato, o lo cambino addirittura quando si incontrano.»

Redazione

loading ads