Testamento biologico: al via le disposizioni anticipate

Al Comune di Cava de’ Tirreni è possibile depositare il testamento biologico, ossia il DAT che sta per Disposizioni Anticipate di Trattamento.

Il 31 gennaio 2018, infatti,è entrata in vigore la Legge 22 dicembre 2017, n. 219 contenente “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, la quale prevede la possibilità, per ogni persona, di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto su: accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche, singoli trattamenti sanitari. Le disposizioni anticipate di trattamento (DAT), comunemente definite “testamento biologico” o “biotestamento”, sono regolamentate dall’art. 4 della Legge 22, il quale afferma il diritto di ogni persona “di conoscere le proprie condizioni di salute e di essere informata in modo completo, aggiornato e a lei comprensibile riguardo alla diagnosi, alla prognosi, ai benefeci e ai rischi degli accertamenti diagnostici e dei trattamenti sanitari indicati nonché riguardo alle possibili alternative e alle conseguenze dell’eventuale rifiuto del trattamento sanitario e dell’accertamento diagnostico o della rinuncia ai medesimi”.

Ogni DAT può essere redatta e consegnata direttamente presso l’Ufficio di Stato Civile, previo appuntamento, in forma di scrittura privata, esclusivamente dal “disponente”, che deve necessariamente essere un cittadino residente a Cava de’ Tirreni. Per qualsiasi informazione e/o chiarimento, è possibile contattare l’Ufficio di Stato Civile presso i Servizi Demografici, in Via della Repubblica, 9. Info e contatti 089 682 501 – 089 682 509 – 089 682 621 – 089 682 636

loading ads