Non ce l’ha fatta Rosaria De Filippo, la giovane donna di Sarno che da tre anni combatteva, anche su fb, la sua battaglia contro il “male”.
Sin dall’inizio Rosaria aveva utilizzato il canale della comunicazione social per esorcizzare la malattia, con una sorta di diario di bordo nel quale annotava pensieri, preoccupazioni ma anche buoni propositi e attraverso il quale faceva tutti partecipi del suo percorso. Tutte le sere, alle 22.00 in punto, su fb ci si riuniva per pregare e per sostenerla. Piano piano il numero di persone che la seguivano e che la incoraggiavano a non mollare era cresciuto e in migliaia si univano nella preghiera ai vari gruppi spontanei che erano sorti anche in tante parrocchie. Rosaria De Filippo è stata una testimone forte e coraggiosa dei nostri tempi , ha lottato come una leonessa, ricordando sempre a chi la leggeva, che la vita era un dono grande e che meritava di essere vissuta sempre, anche quando le cose non sempre andavano per il verso giusto, anche quando una malattia terribile come il cancro era entrata nella sua vita e l’aveva stravolta. In tre anni di malattia e di lotta strenua ma sempre con il sorriso, Rosaria De Filippo ha lasciato pagine di vita vissuta ma anche di insegnamento per chi, per molto meno, si sente crollare il mondo addosso.
Questa giovane donna ha insegnato a migliaia di persone che la vita è il bene più prezioso e che la fede è un grande dono da conquistare giorno dopo giorno, con perseveranza e costanza. Rosaria De Filippo non ce l’ha fatta ma la sua testimonianza è stata d’insegnamento e sarà di aiuto a chi continua a lottare contro un mostro feroce al quale lei è riuscita a tenere testa con dignità e forza senza precedenti. A questa donna coraggio, un’eroina dei tempi moderni, questo ricordo che vuole essere un tributo di amore e di riconoscenza per ciò che ha rappresentato e continuerà a rappresentare per chi l’ha conosciuta anche solo attraverso i social. Ciao Rosaria, hai conquistato il Paradiso!
Luisa Trezza