Si chiama “Key of change” letteralmente chiave del cambiamento ed è il nome dato alla progettazione presentata dal Piano di Zona Ambito S2 che accorpa i Comuni di Cava, Amalfi, Positano, Scala e Tramonti e che è stata finanziata per quasi un milione di euro , precisamente per € 963.421,00. Il progetto presentato dall’Ambito relativamente al bando regionale “I.T.I.A. Intese Territoriali di Inclusione Attiva”, finanzierà servizi di supporto alle famiglie, percorsi di empowerment e tirocini finalizzati all’inclusione sociale
Il progetto prevede anche la nascita di un Centro Territoriale di Inclusione per l’erogazione dei nuovi servizi. Partner del progetto la Cooperativa Sociale La Città della Luna, la Cooperativa Delfino, l’Associazione di promozione sociale Onmic ed il terzo Circolo di Cava.
SERVIZI DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE
La Cooperativa Sociale Delfino, propone interventi che prevedono, in varie forme, la costituzione di sistemi e/o reti di partenariato per l’attuazione di :
•Supporto a 25 coppie coniugali in fase di separazione e/o di divorzio;
•Servizio di sostegno pluridisciplinare a 30 nuclei familiari in situazioni di difficoltà;
•Servizio di assistenza di educative domiciliare corrispondente a 2400 ore totali disponibili, che saranno distribuite attraverso i piani assistenziali redatti dall’equipe d’intervento;
•Servizio di tutoraggio educativo specialistico ai bambini e ragazzi con disturbi di apprendimento e con bisogni educativi speciali. Le ore d’intervento previste sono 2250.
SERVIZI DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE
La Cooperativa La Città della Luna offrirà:
•Supporto a 13 nuclei familiari attraverso il modello delle riunioni di famiglia;
•Servizio di assistenza di educative domiciliare corrispondente a 2400 ore totali disponibili, che saranno distribuite attraverso i piani assistenziali redatti dall’equipe d’intervento;
•Attività di assistenza materiale e psicologica ai neogenitori per 30 nuclei familiari;
•Servizio di tutoraggio educativo specialistico ai bambini e ragazzi con disturbi di apprendimento e con bisogni educativi speciali. Le ore d’intervento previste sono 2250.
PERCORSI DI EMPOWERMENT
L’ ONMIC si occuperà di:
– un corso di formazione professionale di “Operatore Socio Sanitario” della durata complessiva di 1000 ore con rilascio di qualifica professionale da destinare a 20 partecipanti. Si prevede un’erogazione di indennità di presenza per i destinatari come previsto dal Bando per il monte ore di presenza.
– n. 3 percorsi formativi, della durata di 40 ore rivolto, ciascuno a 15 destinatari, basati sullo studio e sull’approfondimento di competenze chiave (keycompetence “Spirito di Iniziativa e di imprenditorialità”, “Comunicazione nelle lingue” e “Competenza digitale”). Ogni destinatario, riceve un’indennità di frequenza per tutta la durata del corso (cosi come previsto da bando).
Gli istituti scolastici costituiscono parte attiva nel partenariato dell’Ambito. Le modalità di partecipazione delle singole Direzioni Didattiche saranno disciplinate dallo strumento dell’Accordo di Rete tra Istituzioni Scolastiche. Durante la fase di co-progettazione le Direzioni invitate e presenti, hanno condiviso la proposta progettuale I.T.I.A., e individuato una Direzione Didattica per il ruolo di capofila della futura rete che è il terzo Circolo didattico di Cava de’Tirreni. La futura Rete tra Istituzioni Scolastiche sarà aperta e pertanto è prevista l’adesione di ulteriori scuole dell’Ambito.
Le scuole ospiteranno parte dei servizi, con particolare riguardo al Servizio di tutoraggio specialistico.
Sul fronte asili nido e micronidi, la regione Campania ha approvato i progetti per riqualificare le strutture per la prima infanzia dei comuni di Cava, Amalfi, Positano, Scala e Tramonti In particolare, su fondi POR Campania FESR 2014/2020,è stato approvato il progetto per la realizzazione, ristrutturazione, adeguamento, ammodernamento e qualificazione di Strutture/Servizi Educativi (Nidi, Micro-Nidi) per acquisto forniture nei comuni di Amalfi e Positano.
Mentre su fondi POR Campania FESR 2014/2020 è stato approvato il progetto per realizzazione, ristrutturazione, adeguamento, ammodernamento e qualificazione di Strutture/Servizi Educativi (Nidi, Micro-Nidi) per la manutenzione delle strutture di Cava de’Tirreni, Amalfi, Positano, Scala, Tramonti.