Parte ufficialmente la XII edizione della Tenzone Dantesca. Ad affiancarla anche la Tenzone dei piccoli

Con la pubblicazione del bando si mette in moto ufficialmente la macchina organizzativa della Tenzone Dantesca che in primavera richiamerà a Nocera Inferiore centinaia di studenti da tutta Italia.

“Non fa scïenza,/sanza lo ritenere, avere inteso”: sullla ben nota citazione di Dante (Paradiso, V, 41-42) che non significa altro che comprendere o imparare qualcosa non forma la vera cultura se non si tiene poi a mente ciò che si è imparato, poggiano le basi della gara di memoria poetica promossa dal Liceo Ginnasio Statale “G.B.Vico” di Nocera Inferiore diretto dalla prof.ssa Teresa Di Caprio,per l’a.s. 2018/2019, riservata agli alunni del Triennio degli IISS italiani e delle Scuole italiane all’Estero, nonché agli studenti di Italiano delle Scuole Europee e delle Scuole Superiori d’Europa.Gli obiettivi della Tenzone che ogni anno riscuote sempre maggiore successo sono quelli di :
-rinnovare e incentivare lo studio della Divina Commedia, architesto fondante l’identità culturale e morale del nostro Paese;
-promuovere la lettura interpretativa e la memoria come mezzo privilegiato per la piena comprensione e assimilazione del testo dantesco, riscoprendone la dimensione dell’oralità e recuperando il “suono” dell’endecasillabo sedimentato nell’immaginario poetico italiano;
-spronare i giovani all’emulazione e al confronto reciproci;
-favorire lo scambio tra esperienze didattiche e culturali attuate in diversi Licei d’Italia e d’Europa
e nelle Scuole italiane all’estero. La Tenzone avrà luogo presso l’Aula Magna del Liceo “G.B.Vico” di Nocera Inferiore giovedì 2 maggio alle ore 16:30, venerdì 3 alle ore 16:30 e sabato 4 alle ore 9:00.

Per la Sezione Italiana, ciascun Istituto potrà partecipare con massimo due concorrenti per Cantica (due per l’Inferno, due per il Purgatorio, due per il Paradiso); per la Sezione Estero potranno partecipare massimo sei studenti per ogni Scuola. I nominativi vanno inviati via mail al Liceo “G.B.Vico” all’indirizzo tenzonedantescavico@gmail.com (referente prof.ssa Lusjrosa Salvati) entro e non oltre sabato 6 aprile 2019, compilando il modulo di iscrizione allegato al bando. Il tema scelto per la XII edizione è: “Oh vana gloria de l’umane posse! – DANTE E LA FORTUNA”; gli studenti italiani del terzo anno si sfideranno sulla memoria del Canto VII dell’Inferno, del quarto anno sul canto XI del Purgatorio, del quinto anno sul canto XVII del Paradiso.
I concorrenti della Sezione Estero si sfideranno sulla memoria di 30 versi a scelta dalla Divina Commedia.
La Giuria sarà composta da esperti e studiosi di chiara fama; ai vincitori verranno assegnati premi in denaro e ai meritevoli premi e menzioni onorevoli; tutti i concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione.
Ai partecipanti provenienti da fuori regione e dall’estero verrà offerta dall’organizzazione ospitalità gratuita in albergo per i docenti e in famiglia per gli studenti.

*La gara*
Gli studenti del terzo anno si sfideranno sulla memoria del Canto VII dell’Inferno, quelli del quarto anno sul canto XI del Purgatorio ed infine quelli del quinto anno sul canto XVII del Paradiso. Ciascun Liceo potrà partecipare con massimo due concorrenti per Cantica (due per l’Inferno, due per il Purgatorio, due per il Paradiso). Tutti i partecipanti riceveranno all’arrivo presso l’Istituto “G.B.Vico” un distintivo con un numero d’ordine (non figureranno durante la gara con il proprio nominativo e il proprio Liceo di appartenenza); l’ordine di gara verrà estratto a sorte seduta stante, per ciascuna cantica. La gara si articolerà in una fase eliminatoria e in una fase finale. Nella fase eliminatoria ogni partecipante estrarrà a sorte una terzina del Canto per cui concorre e la declamerà proseguendo a memoria per tre terzine. I primi sei classificati per ogni Cantica accederanno alla fase finale, ove estrarranno a sorte una nuova terzina, la declameranno e proseguiranno a memoria per cinque terzine. E dopo il successo dello scorso anno, alla Tenzone dei licei, Il Vico ha voluto affiancare anche un nuovo concorso riservato agli alunni delle classi II e III delle scuole secondarie di I grado del territorio.

“LA TENZONE dei PICCOLI” – II edizione
Gli studenti di seconda e terza media potranno cimentarsi approntando la memoria poetica di 30 versi a scelta dal Canto VII dell’Inferno o dal Canto XI del Purgatorio o dal Canto XVII del Paradiso (scelti in relazione al tema dell’anno “Oh vana gloria de l’umane posse! – DANTE E LA FORTUNA”) o nella presentazione del Canto in formato multimediale o artistico performativo (PowerPoint, filmato, canto, teatro, danza, etc.).
Considerato l’entusiasmo con cui lo scorso anno fu accolta la I edizione della TENZONE DEI PICCOLI, lo storico Liceo Vico intende confermare all’amore per Dante e per la Divina Commedia i ragazzi delle Scuole Secondarie di I grado del territorio in modo da estendere gli echi del Sommo Poeta anche alle generazioni in erba.

*Qui il bando * LINK

loading ads