Cari amici ed amiche, il previsto campo di alta pressione che ci ha interessato in questi ultimi giorni e che ci ha portato un tempo discreto, a tratti bello (pressione atmosferica che ha sfiorato i 1025 hPa), sta per essere abbattuto da un moderato fronte perturbato atlantico in transito da nord-ovest verso sudest.
Lo stesso interesserà la nostra regione in maniera marginale apportando qualche pioggia e qualche moderato rovescio locale soprattutto nelle zone interne, a partire da questa notte e maggiormante nella mattinata di domani, ma la tendenza sarà a schiarite localmente anche ampie. L’evento più importante però da segnalare è che il fronte, nel suo spostamento verso est-sudest, aprirà la strada a correnti molto fredde provenienti dai Balcani che, soprattutto dalla seconda parte della giornata di domani, investiranno la nostra regione causando un’irruzzione di aria fredda invernale abbastanza intensa. Sulle coste e sulle pianure intermedie, però, il cielo si aprirà rapidamente, mentre le nubi con qualche debole precipitazione nevosa a livello di alta collina, indugeranno sulle zone interne montuose.
Il freddo, comunque, si farà sentire anche sulle nostre zone con raffiche di vento intense sulle zone esposte a queste correnti. A seguire non è ancora chiaro se tornerà l’alta pressione e continuerà a fare freddo, i modelli sono un pò in confusione.Tutto dipenderà dalla forza dell’Alta pressione presente sull’Europa occidentale e sull’Atlantico. Vedremo…Comunque seguite il prossimo aggiornamento. Grazie a tutti per la stima e per i complimenti che ricevo a causa delle informazioni che vi comunico, frutto soltanto della mia passione e della mia esperienza fatta sul campo. Per concludere ecco gli estremi termici di oggi rilevati nella mia postazione a confronto con i dati di ieri, in aumento soltanto durante le ore notturne: min = 7.7° (ore 3:00) (+ 3.8°); max = 14.9° (15:28) (- 0.3°).
Alla prossima…
Nando Di Vito