Meteo. Beltempo in arrivo! Nuovo rinforzo dell’alta pressione…

Cari amici ed amiche, dopo l’arrivo di aria moderatamente fredda dall’Europa orientale, alternata a qualche giornata quasi primaverile.

Ieri ho registrato (16.7° di max!) e il passaggio di un rapido e moderato impulso di aria fredda continentale durante la giornata di oggi che ha portato un nuovo rinforzo del vento e qualche pioggia di debole intensità un pò a sorpresa su parte del salernitano (soli 0,4 mm), dalla serata di oggi è in atto un nuovo, poderoso rinforzo dell’Alta pressione continentale europea (1029.8 hPa dopo i 1033.4 di ieri!), estesa dal Mar Nero fino alla Spagna, la quale stabilizzerà il tempo almeno per 4 0 5 giorni (fino a metà settimana..?) regalandoci giornate quasi primaverili di giorno, ma ancora un pò di freddo nelle ore notturne soprattutto sulle zone soggette ad inversione termica o irraggiamento notturno. Per questi motivi il tempo dei prossimi giorni sarà stabile e soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, vento debole o al più moderato dai quadranti orientali, in attenuazione col passare dei giorni.

Considerato che il sole è ormai abbastanza alto nel cielo (siamo alla metà di febbraio…), il soleggiamento sarà diffuso e si potranno avertire i primi tepori primaverili, anche se non possiamo dire che l’inverno è già finito. Quanto durerà? I modelli previsionali non sono ancora concordi sul prossimo futuro: alcuni vedono un ritorno del freddo per la fine di febbraio, altri vedono alta pressione con aria mite ad oltranza. Vedremo chi avrà ragione… Nel frattempo godiamoci queste belle giornate che ci attendono. Per concludere ecco gli estremi termici di oggi: max = 15.4° (ore 13:20) (- 1.3°); min = 8.7° (17:00) (+ 0.5°).

A presto per altri aggiornamenti!
Nando Di Vito

loading ads