Giornata senza tregua quella di ieri per i carabinieri della stazione di Siano.
I militari, agli ordini del luogotenente Pasquale Santoriello, sono infatti intervenuti in tre distinte situazioni ed hanno denunciato cinque persone del posto e sequestrato tre veicoli. Il primo intervento si è reso necessario a seguito della richiesta di soccorso arrivata da due sottufficiali residenti a Siano. I due fratelli, il primo carabiniere ed il secondo finanziere, avevano scoperto due ladri di legna intenti a tagliare ed a portare via un secolare albero di quercia dal fondo di loro proprietà. I due pregiudicati, vecchie conoscenze dei carabinieri per reati contro il patrimonio e la persona, erano certi di agire indisturbati. Era infatti passato mezzogiorno e nel terreno situato lontano dalle abitazioni, lungo la provinciale che da Siano conduce a Sarno, strada per giunta chiusa per cedimenti, non c’era più nessuno. Il proprietario come tutte le mattine era rincasato ed i due nullafacenti erano sicuri di mettere a segno il colpo senza problemi. Avevano già tagliato il grosso albero, muniti di motosega, roncola e carriola, e lo stavano già facendo a pezzi per portarselo via. All’improvviso sono apparsi i figli del proprietario, ne è nata subito una colluttazione. Ad avere la peggio il fratello carabiniere, medicato nel vicino ospedale per alcune lievi escoriazioni.
Sul posto oltre ai carabinieri di Siano anche due radiomobili da Mercato San Severino e Castel San Giorgio.
I due pregiudicati sono stati bloccati e denunciati, dovranno rispondere anche di lesioni a pubblico ufficiale.
Nel pomeriggio, poco dopo le 16.00, i carabinieri sono stati impegnati in un rocambolesco inseguimento di due auto che sfrecciavano a velocità sostenuta per il centro abitato. Ben due le pattuglie impegnate, alla fine i due autisti sono stati bloccati nei pressi del locale cimitero. Vistisi accerchiati i due si sono dati alla fuga raggiungendo velocemente a piedi un gruppetto di amici che volevano dargli manforte contro i carabinieri.Uno dei due ha pure tentato un’aggressione ai danni di un militare brandendo un grosso pezzo di legno.
Alla fine, sopraggiunta anche una pattuglia da Mercato San Severino, i carabinieri hanno bloccato ed individuato i ragazzi alla guida. Entrambi i veicoli, due Fiat Grande Punto, risultavano sprovviste di assicurazione ed uno dei due era alla guida anche senza patente e non era neanche la prima volta che lo faceva.Le auto sono state sequestrate ed i due conducenti, entrambi con precedenti penali per piccoli reati, deferiti all’autorità giudiziaria. A mezzanotte circa l’ultimo intervento dei carabinieri che durante un controllo del territorio hanno fermato un extracomunitario che guidava un mezzo già sequestrato e privo di assicurazione.
Luisa Trezza