Una edicola stravagante ai quartieri spagnoli: la street art conquista Napoli

L’evento su street art, comunità e territorio dall’8 al 9 febbraio 2019, arriva nei quartieri spagnoli a Napoli, al “FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli onlus”

L’ arte urbana, conosciuta anche come Street Art, è uno dei movimenti artistici più diffuso al mondo. Un fenomeno dinamico e in continua evoluzione che vede le sue radici nella cultura americana dei primi anni ’80. Possiamo considerare pionieri di questo mondo Keith Haring e Jean Michel Basquiat. Ad oggi sono centinaia e più gli artisti a livello internazionale che si sono guadagnati rispetto e ammirazione per le loro opere, tanto da spingere intere città a mettere a disposizione i propri muri. I quartieri spagnoli contano più di 300 edicole votive, realizzate nei modi più disparati da chiunque ne senta la necessità. Il progetto di Guerrilla Spam prevede la costruzione di un nuova edicola che si aggiunga alle altre, progettata e realizzata insieme ai ragazzi del progetto DiscoveringQS, ad Argo, il Centro di abilitazione per giovani e adulti con disabilità cognitive, all’ Hermes Turismo e Beni Culturali, all’Accademia di Belle Arti di Napoli e gli studenti della classe prima della scuola secondaria di primo grado Scuola diffusa Quartiere Educante – Impresa Sociale DPDB Montecalvario, che fa parte del progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’opera finale sarà un tabernacolo religioso-laico contemporaneo che contiene cose, oggetti, idee e personaggi di ogni genere. Una nuova edicola stravagante e inaspettata nella quale ci si potrà imbattere camminando per i vicoli. Pronti ad immergervi in due giornate di eventi, ST.AR.T è promosso da:
Associazione Mecenate 90
FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli onlus

In collaborazione con:
999Contemporary
Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros
Inward – Osservatorio sulla Creatività Urbana
Tavolo per la creatività urbana del Comune di Napoli
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Accademia di Belle Arti di Napoli
Hermes Turismo e Beni Culturali
TeatrInGestAzione

Con il patrocinio di:
Comune di Napoli

ST.AR.T – Street art, Comunità e Territorio vi aspetta, potete vedere l’intero programma su www.startconf.org o sulla pagina ufficiale https://www.facebook.com/FoqusNapoli/

Sonia Angrisani

loading ads