Il voluminoso pacco contenente le cucce è arrivato direttamente al piccolo rifugio curato dai volontari dell’Associazione Zoofila Rocchese “Dalle zampe al cuore” sorta a Roccapiemonte nel gennaio 2017 e presieduta da Maddalena Torino.
Finalmente i randagi salvati dai volontari potranno trascorrere un inverno al caldo ed all’asciutto grazie ad una volontaria di Cremona. Vania Guerriero aveva conosciuto l’associazione Rocchese grazie ad un appello sui social, aveva anche adottato un cane salvato dalla strada proprio a Roccapiemonte, Carlotta, una simil bassotta ritrovata a vagabondare nei pressi della locale scuola media. Da allora l’adottante lombarda non ha mai smesso di interessarsi degli altri pelosi curati dall’Associazione salernitana. Prima ha chiesto di diventare una volontaria della zoofila locale, nonostante vivesse ad oltre 700 km di distanza e poi ha trovato il modo di essere vicina alle necessità del sodalizio animalista inviando le 7 cucce coibentate. Le volontarie hanno tirato un grosso sospiro di sollievo anche se i problemi che affrontano quotidianamente sono notevoli. Dalla mancanza di un terreno, attualmente il rifugio è appoggiato nella proprietà di una delle volontarie, alla cronica mancanza di crocchette e altri beni di prima necessità per la cura dei randagi. A lanciare l’appello è la presidente Maddalena Torino.
“Chiediamo ai cittadini ed alle istituzioni locali di starci vicino – ha detto la Torino – l’amministrazione comunale, il sindaco Pagano e l’assessore Fabbricatore sono particolarmente sensibili alle nostre esigenze e li ringraziamo per questo, speriamo – ha aggiunto la presidente – di riuscire per quest’anno ad ottenere un terreno per realizzare un vero rifugio”.
Per chiunque voglia sostenere la Zoofila Rocchese è possibile effettuare un piccolo contributo tramite bonifico bancario sul C.C. IT78Q0103076160000000773533 DALLE ZAMPE AL CUORE ASSOCIAZIONE ZOOFILA ROCCHESE oppure tramite Paypal: dallezampealcuore@libero.it Presso il Centro Sociale di Roccapiemonte è inoltre attivo lo sportello anti randagismo dove è possibile rivolgersi all’associazione per ogni tipo di problematica inerente gli amici a quattro zampe. Dall’inizio delle attività di volontariato ad oggi la Zoofila ha raccolto dalla strada, accudito e poi mandato in adozione in tutta Italia oltre 100 randagi, con il supporto delle cure veterinarie assicurate dal dottor Raffaele Bevilacqua e dal dottor Antonio Polichetti della ASL. La Zoofila ha contribuito a sgravare l’ente Comune di un grosso carico economico. Ogni randagio recuperato sul territorio ed immesso in un canile convenzionato costa alle tasche del Comune circa 2,5 euro al giorno. Un bel risparmio grazie ai volontari che in cambio chiedono solo un po’ più di attenzione e sensibilità da parte della cittadinanza.
L.T.