L’amministrazione Lanzara è pronta a presentare il bando di gara per affidare il servizio di distribuzione del gas metano in città e per il completamento della rete.
Dopo anni di rinvii e di gare andate deserte, la sindaca di ferro, come è stata ribattezzata in paese, mantiene fede ad un impegno preso con la cittadinanza durante la campagna elettorale. “Ci sono cittadini che attendono il gas da oltre dieci anni – ha detto il sindaco Paola Lanzara – intere aree del nostro territorio potranno essere interessate dai lavori con benefici per tantissimi utenti- ha continuato- finalmente daremo loro una risposta”. Una volta appaltato il servizio,infatti, dovranno essere realizzate le linee di Codola, di Torello alta, di tutti i pendini, ossia le strade che conducono alla fascia pedemontana, ma anche di aree centrali del capoluogo come via Mannara. Il bando prevede investimenti per circa 800 mila euro con l’ulteriore beneficio dell’agio di rete che il Comune di Castel San Giorgio acquisirebbe con ricadute positive anche sul bilancio comunale.
Attualmente il servizio viene garantito ancora, nelle more della gara, dalla Salerno Energia pur essendo decaduta per inadempienze contrattuali nel 2013. Fu poi il Ministero dello Sviluppo Economico a chiarire alcuni dubbi sorti all’indomani della decadenza del vecchio gestore. Castel San Giorgio è infatti uno dei 75 comuni del salernitano inseriti nell’ATEM Salerno 3 Nord – Est, ambito cui spetta l’affidamento del servizio attraverso un’unica gara per tutti i centri.Nel 2013 tuttavia il ministero autorizzò l’Ente ad effettuare una propria gara. La procedura è nuovamente pronta, prima di pubblicare il bando sarà però necessario il passaggio in consiglio comunale per l’approvazione. E non è escluso che possano esserci delle sorprese.
Luisa Trezza