Si torna a parlare di caserma dei carabinieri a Roccapiemonte e si rimette in moto la macchina politico-amministrativa che dovrà portare in un prossimo futuro a concretizzare la nascita dell’importante presidio di legalità e controllo del territorio.
Con una delibera di giunta comunale il sindaco Carmine Pagano e la sua amministrazione hanno ribadito la volontà di avviare tutte le pratiche necessarie per favorire la nascita della stazione dei carabinieri di Roccapiemonte. Allo stato attuale le premesse ci sono tutte, in quanto già da tempo il Comando Generale dell’Arma aveva dato via libera alla nuova istituzione, pratica seguita direttamente dalla Legione Carabinieri Campania. La Caserma sorgerà nei locali attualmente adibiti a comando della polizia municipale. La palazzina di via Caracciolo in località San Potito già negli anni passati era stata individuata quale sede di stazione dei militari ma poi l’impossibilità economica di reperire anche l’alloggio per il comandante della futura stazione, aveva fatto decadere il progetto che oggi però ritorna alla ribalta grazie ad altre soluzioni e finanziamenti.
La polizia municipale, infatti, sarà trasferita nei locali confiscati alla criminalità e ubicati al piano terreno di palazzo Onorato in via Roma 200, sempre a confine con le frazioni. L’ente ha infatti ottenuto un finanziamento di 437 mila euro dalla Regione Campania per ristrutturare i locali e adibirli a sede della Polizia locale e sportello decentrato di uffici pubblici, in particolare servizi sociali ed informa giovani. Di qui la possibilità di avere i locali per ospitare l’Arma dei Carabinieri. Ora resta però da risolvere il “ problema”dell’alloggio del comandante. La giunta ha incaricato il dirigente dell’ufficio tecnico, l’Ing.Mario Ferrante, di avviare tutte le attività necessarie a sopperire a tale mancanza ed a trovare una soluzione.