L’ Azienda Consortile “Agro Solidale” ha attivato un progetto di Assistenza scolastica per gli alunni BES delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Ambito S01_3 al fine di potenziare le aree di apprendimento, di facilitare l’inclusione sociale e di prevenire la dispersione scolastica. Queste le città Sarno, San Valentino Torio, Pagani e San Marzano.
Il servizio offre un supporto educativo e specialistico agli alunni senza diagnosi funzionale ma rientranti nei BES (bisogni educativi speciali, disturbi specifici dell’apprendimento DSA, svantaggio socio-culturale e deprivazione familiare). La sua realizzazione è affidata alle Cooperative Sociali accreditate all’Ambito S01_3 coordinate dal Centro per la famiglia dell’Azienda Consortile “Agro Solidale”.
La scelta del soggetto erogatore del servizio è esclusivamente dei genitori e che l’elenco dei soggetti accreditati, oltre ad essere visibile sul sito dell’Azienda consortile www.agrosolidale.it, è stato trasmesso, in allegato, alle scuole dell’ambito. Gli operatori sociali che affiancheranno gli alunni segnalati dalla scuola sono educatori professionali e psicologi.