Ai nastri di partenza il progetto Policoro

Il Progetto Policoro – Diocesi Nocera Inferiore-Sarno apre le attività del 2019 con il “World Cafè. Giovani & Lavoro”, un evento dedicato a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni che è incentrato sulla tematica del lavoro che sarà dibattuta in tutte le sue sfaccettature.

giovani-e-lavoro-word-cafe'L’appuntamento è per venerdì 8 febbraio alle ore 20 presso la parrocchia di San Michele Arcangelo a Nocera Superiore. Questo evento non sarà solo un momento di confronto e di costruzione di opportunità per i giovani, ma soprattutto un punto di partenza per instaurare relazioni future attraverso il Progetto Policoro, che con i suoi strumenti vuole supportare i giovani che vivono le criticità connesse al mondo del lavoro, partendo dalla situazione territoriale. Il Progetto Policoro nasce 24 anni fa da un’intuizione di don Mario Operti, per rispondere al problema
della disoccupazione che stava causando l’emigrazione dei giovani dai loro territori. Attraverso una rete di enti e associazioni del mondo laico e cattolico, oltre che di professionalità specifiche, il Progetto Policoro si pone l’obiettivo di supportare concretamente i giovani della fascia di età 18-35 anni nella propria realizzazione professionale.

Il World Cafè è una tecnica di animazione territoriale attraverso cui gruppi di persone discutono attorno ad un tavolo partendo da una domanda, sotto lo sguardo vigile di un facilitatore. Dal dibattito scaturisce, poi, una proposta finale. Lo scopo è costruire nuove relazioni, condividere informazioni rilevanti e generare nuova conoscenza condivisa. La discussione durerà un’ora, al termine della quale il facilitatore consegnerà all’oste, ossia il promotore dell’iniziativa, quanto emerso dal tavolo. Il focus di partenza del World Cafè, che il Progetto Policoro vuole proporvi, è “Giovani e Lavoro”. Argomento che sarà declinato in domande che riguarderanno aspetti, criticità, opportunità connesse al contesto territoriale.

loading ads