Sono due gli impianti sportivi oggetto di lavori di adeguamento per le Universiadi 2019: lo stadio comunale San Francesco d’Assisi ed il palazzetto dello sport Giuseppe Coscioni.
Stamattina l’assessore Imma Ugolino, il sindaco Manlio Torquato e l’ingegnere Gerardo Califano, hanno descritto il piano di intervento che verrà eseguito. I lavori saranno svolti dall’Ati: Co.ge.ca, Pignataro costruzioni generali e Lamberti Giuseppe. Il progetto è stato curato dai geometri Prisco Faiella e Amore Angora, mentre i lavori saranno diretti di geometri Faiella e Salucci. L’importo per l’adeguamento è di 800mila euro, saranno eseguiti lavori di adeguamento e ammodernamento e con la realizzazione di una tribuna retrattile. Il termine dei lavori è previsto per il 26 giugno. Le attività sportive saranno sospese, quindi le squadre dovranno affidarsi ad altri impianti del circondario.
Il sindaco su questi imminenti lavori ha dichiarato:”L’altro ieri è stato fatto il verbale di consegna ed entro la giornata di lunedì dovrebbero iniziare i lavori. Abbiamo avuto anche il via libera dall’agenzia regionale per i lavori in partenza del San Francesco e quindi anche questa cosa dovrebbe trovare conclusione nella prima settimana di febbraio. In questo modo potremmo quadrare meglio l’esecuzione dei lavori con la compatibilità della società di calcio che utilizza l’impianto”. Al primo cittadino abbiamo chiesto se, in questi lavori, ci sia la possibilità di realizzare il manto sintetico, visto il continuo deterioramento di quello attuale: “È una discussione che è stata pure affrontata, è una cosa che se verrà fatta troverà attuazione con l’altra parte dei lavori del San Francesco previsti dal fondo sport e periferie”.
Giuseppe Colamonaco