Una pizza contro gli stereotipi. A Siano arriva Pizza e Curve

Questa sera Siano si tingerà di fucsia per ospitare l’atteso evento nazionale “ Pizza e Curve”, un appuntamento per dire no agli stereotipi fisici, che vedrà protagoniste le donne impegnate in un momento di convivialità, di allegria e non solo.

Sarà infatti l’occasione per lanciare un importante messaggio sociale e perché no,anche per mangiare una pizza senza inutili ed odiosi sensi di colpa. Siano sarà dunque una delle trenta città d’Italia da cui stasera partirà il tam tam social fatto di tag e dirette facebook che racconteranno in contemporanea l’evento. L’idea è partita 3 anni fa da Bologna, dall’associazione di promozione sociale Curvy Pride, fondata da Marianna Lo Preiato e Simona D’Aulerio per diffondere la cultura della pluralità dei modelli di bellezza, contro ogni forma di discriminazione e bullismo ponderale. Grazie ad Anna Cicalese, referente regionale dell’iniziativa , Pizza e Curve approda stasera a Siano, in sinergia con le consigliere comunali Fortura Albano, Teresa Botta, Raffaella Esposito ed Angela Maria Di Filippo. Alla serata parteciperanno anche l’assessore alle Pari Opportunità Palmina De Maio e la Commissione al ramo.

Da Salerno arriverà Maria Rosaria Meo, Consigliera Consulta Femminile Regione Campania e ancora Concetta Caputo,presidente dell’Associazione Thule con l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Castel San Giorgio Giustina Galluzzo e da Roccapiemonte la presidente della Consulta Pari Opportunità Emilia Desiderio. A Siano arriveranno donne da tutta la provincia per affermare il diritto a un’idea di bellezza che non discrimini e non crei modelli irraggiungibili e dannosi, soprattutto per le adolescenti. Donne di tutte le taglie e forme unite dallo stesso desiderio e dallo stesso colore, il fucsia, per ribadire un concetto fondamentale: “il corpo è mio e ne decido io le misure”.

Luisa Trezza

loading ads