Sono sempre di più i papà che escono dal silenzio per raccontare le loro storie di sofferenza a causa dell’impossibilità di vedere i propri figli.
Le vicende che accomunano questi uomini a cui viene negato il diritto alla genitorialità si somigliano un po’ tutte, e chi più chi meno, vivono tutti storie di ordinaria follia.Una di queste stamane è stata raccolta da Giancarlo Magalli nel corso della trasmissione I Fatti Vostri in onda su Rai 2. Giuseppe Artruso di Castellammare, componente dell’Associazione Padri separati – Fuori dal silenzio fondata dall’imprenditore nocerino Marco Albani, è finalmente uscito dal silenzio per raccontare la sua vicenda. Giuseppe Artrusi é un papà che non vede i figli da 2 anni, portati in Germania dalla madre. Prima di sparire nel nulla la donna presentò una denuncia a carico dell’uomo accusandolo di un reato gravissimo, abusi sessuali sui figli, accusa poi archiviata. Intanto sono trascorsi due anni e l’uomo non sa più nulla dei bambini.
Giuseppe Artrusi chiede giustizia come tutti i papà che hanno aderito dapprima alla pagina fb e tra poco associazione a tutti gli effetti. “In tanti siete usciti fuori dal silenzio ed ancora altri devono farlo. Il progetto è ambizioso, – fa sapere il promotore Marco Albani – ma da solo non posso fare tutto. La pagina ha avuto in pochi mesi un grande successo, e tanti papà, ma anche tante mamme, nonni e zii mi hanno scritto. Ora è il momento di metterci la faccia, di collaborare attivamente a questo progetto”. Il logo è stato scelto, il prossimo passo vedrà la costituzione legale dell’associazione. Annunciato anche Il primo incontro pubblico a Roma in occasione del Daddy’s Pride il prossimo 17 Marzo.