Nocera Inferiore. Corso di aggiornamento sulle procedure Hot Topics in Gastroenterologia

All’Umberto I centinaia di specialisti chiamati a raccolta dal direttore Antonio Cuomo.

Un corso di aggiornamento sulle procedure Hot Topics in Gastroenterologia con Screening del Cancro Colon-rettale e focus sulle malattie infiammatorie croniche intestinali. Ad organizzarlo l’Unità Dipartimentale di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva diretta dal dott.Antonio Cuomo con il patrocinio della ASL Salerno e dell’Aigo, l’Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Digestivi Ospedalieri.

Sabato 26 gennaio presso l’Aula Colella dell’Umberto I l’importante simposio scientifico.

Alle 8.15 la registrazione dei partecipanti, a seguire il saluto delle Autorità e la presentazione del corso a cura di Antonio Cuomo, Vincenzo Gallo, Francesco Salzano è Massimiliano Fabozzi.
Si inizierà con una tavola rotonda sul tema del Cancro del Colon. Presidente Luigi Pasquale e moderatore Elisabetta Riccio.
Il dott. Alessandro Federico parlerà dell’alimentazione nel cancro al colon, Giovanni Lombardi dell’importanza della colonscopia di screening, Maria Antonia Bianco e Patrizia De Colibus parleranno delle lesioni precancerose, di terapia anti aggregante /anticoagulante e resezione endoscopica si occuperà Nicola Giardullo.
Riccardo Marmo parlerà delle tecniche di resezione endoscopica mentre Pietro Spinelli di Gastroenterologia in rete per lo screening del cancro del colon.
Seguirà una discussione sui temi trattati con Lelio Lucio Addeo, Patrizia Borgheresi, Armando Marone,Giovanni Mastrorilli,Renato Meccariello,Giuseppe Palumbo,Marco Romano,Giovanni Riccio di Mercato San Severino e Giovanni Riccio di Salerno e Luigi Sparavigna.

Alle 11.45 sarà la volta di una seconda tavola rotonda sull’IBD presidente Gabriele Riegler e moderatori Maurizio Romano e Fabiana Castiglione.
Di PDTA in regione Campania si occuperà Maria Erminia Bottiglieri.
Vittorio D’Onofrio tratteggerà il profilo del paziente, Antonio Rispo parlerà dei farmaci all’orizzonte, Fabio Macaluso farà un intervento su Lettura non ECM  “ Treat to target: una rivoluzione nella gestione delle MICI”.
Francesco Selvaggi parlerà dei progressi della Chirurgia nelle IBD mentre Agnese Miranda di ottimizzazione della terapia con farmaci biotecnologici.
Il dosaggio ematico dei farmaci biologici sarà affrontato da Paola Sabatini.
La discussione sui temi trattati toccherà a Pasquale Avagliano, Patrizia Borgheresi,Giuseppe Capaldo,Antonio Capasso, Patrizia De Colibus,Francesca Romana De Filippo,Maurizio Mastrorilli, Aristide Morante, Caterina Mucherino,Dario Musto e Stella Tammaro.

Nel pomeriggio saranno affrontati i CASI CLINICI INTERATTIVI, moderatore Ernesto Claar.
CASO CLINICO 1 : un caso complicato di malattia intestinale ( Matilde Rea)
CASO CLINICO 2: complicanza dopo polipectomia del colon ( Francesca Russo)
Seguiranno discussione sui temi trattati, conclusioni e questionario di verifica.
Il corso vedrà la partecipazione di 90 partecipanti e rientra nell’Educazione Continua in Medicina con l’attribuzione di 6 crediti formativi.

Redazione

loading ads