Cari amici ed amiche, come anticipatoVi nel precedente intervento, è in arrivo una breve pausa del maltempo per l’espansione momentanea di un debole cuneo di alta pressione atlantico-mediterranea.
Ma durerà poco, purtroppo, perchè il flusso atlantico è sempre in agguato. La corrente a getto polare, infatti, sta viaggiando verso sud-sudovest e finirà per spingere l’ennesimo fronte perturbato atlantico verso il Mediterraneo. Lo stesso entrerà “franco” dalla Porta o Valle del Rodano. In un primo momento, passando da sudovest, richiamerà, come spesso accade in queste situazioni, aria più mite ed umida attraverso venti di libeccio, che contrasterà con l’aria fredda presistente, richiamata dallo spostamento verso est-sudest della moderata circolazione depressionaria che ci ha interessato nei giorni scorsi. Domani mattina, quindi, il tempo sarà buono con discreto soleggiamento, ma l’aria nei bassistrati sarà ancora fredda. Dal pomeriggio, poi, cominceranno ad arrivare le prime velature segno del cambiamento imminente. Tra il tardo pomeriggio e la serata rinforzerà il vento di libeccio che comporterà un sensibile aumento della temperatura. In nottata, poi, inizieranno ad arrivare le prime piogge e i primi rovesci, dapprima sulle zone costiere centro-settentrionali della regione, poi, via via, investiranno tutto il resto del nostro territorio, con maggiore interessamento della parte centro-occidentale.
Durante la giornata di lunedì il vento ruoterà ad ovest-nordovest e la temperatura si abbasserà nuovamente. Ci sarà possibilità allora di rovesci temporaleschi localmente intensi, accompagnati da grandine. La neve tornerà a cadere a quote relativamente basse tra medio e alta collina. A seguire il tempo resterà instabile prima di un’altra pausa prevista, forse, a metà settimana prossima. Ma di questo parleremo nel prossimo intervento… Come al solito concludo con gli estremi termici di oggi che, a causa di vento e nubi, lo scarto è stato minimo: min = 5.9° (ore 1:42/7:35); (= ad ieri); max = 8.7° (14:15) (- 0.4°).
Buona domenica a tutti in particolare a tutti gli organizzatori ed agli amici atleti del “Memorial Franco De Maio“! A presto…
Nando Di Vito