Lavori sociali in cambio del sussidio di solidarietà

Un fondo di solidarietà per i cittadini in difficoltà economica.

CASTEL SAN GIORGIO. L’amministrazione Lanzara approva in giunta un bando da 15 mila euro per contrastare la povertà e correre così in aiuto delle fasce più deboli, ma non sarà mero assistenzialismo quanto,piuttosto, un “do ut des”. In pratica una volta stilata la graduatoria degli aventi diritto, i beneficiari del fondo verranno inseriti in un progetto di ausilio civico e destinati ad attività quali :assistenza e compagnia ad anziani e disabili, supporto alle attività della Caritas e del banco alimentare, pulizia di villette e spazi comunali, vigilanza agli alunni durante il trasporto scolastico.Saranno esclusi unicamente i beneficiari della 104 e coloro che per ragioni di salute risulteranno incompatibili con le mansioni previste. Il mancato svolgimento dei progetti sociali comporterà la perdita del contributo quantificato in 700€ per un totale di 70 ore di servizio civico da effettuare per l’Ente.

Per poter partecipare al Bando di prossima pubblicazione occorrerà essere residente nel comune da almeno 1 anno, avere un ISEE uguale o Inferiore a 4 mila euro, non aver percepito fondi SIA o REI per un massimo di 2 mila euro e di non aver usufruito negli anni scorsi della stessa misura di contributo.
Le domande andranno presentate compilando un apposito modulo ritirabile presso l’ufficio dei Servizi Sociali ubicato al Centro di Quartiere di Lanzara o presso l’ufficio URP del Comune. Nel bando l’Ente, attraverso i servizi sociali ed un’apposita Commissione, fa sapere che potranno essere verificate tutte le dichiarazioni presentate al fine di accertare il reale stato economico degli aventi diritto. Nell’arco di 10 giorni dalla presentazione dei moduli di adesione, il Comune provvederà a stilare una graduatoria in base ai punteggi attribuiti dalla commissione di valutazione. Almeno 20 i cittadini che potranno usufruire del contributo.

loading ads