La Sangiorgio Servizi si trasforma in società mista

Il Comune cerca soci per la Sangiorgio Servizi.

È stata infatti approvata la delibera di giunta comunale che di fatto avvia le procedure per trasformare la società in house providing del comune in una società a capitale misto che continuerà a conservare una maggioranza pubblica. Ad essere ceduto sarà soltanto il 30% dell’azienda, individuati anche i servizi da porre a base di gara, anche se decimati rispetto a quelle che erano le intenzioni di pochi mesi fa. Nel precedente atto di indirizzo della giunta Lanzara risalente all’ottobre scorso, infatti, tra i servizi della società da inserire nella gara per favorire l’ingresso di investitori esterni, figuravano la sosta a pagamento, la segnaletica stradale, la manutenzione della pubblica illuminazione, il ripristino e la messa in sicurezza dei manti stradali ed infine il decoro e gli arredi urbani.
Ma da ottobre ad oggi sono cambiate le scelte e l’Amministrazione sta valutando due proposte di finanza progetto ai sensi del decreto legislativo 50 del 2016.

Di qui la decisione di escludere dalle procedure il servizio di manutenzione ordinaria dell’impianto di pubblica illuminazione, quello di manutenzione stradale ed ancora le attività volte al decoro e all’arredo urbano. Per rimodulare gli atti il Comune si avvarrà del supporto di un professionista esterno, il dott.Mandara a cui è stato affidato l’incarico di scorporare i servizi tolti alla società e di presentare la nuova gara.

loading ads