Per 6 ore, dalle 18 alle 24, stasera i 433 licei classici d’Italia saranno uniti nel segno della promozione della cultura classica intesa come modello e stile di vita.La notte dei Licei Classici nasce 5 anni fa da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale ed è diventata, ormai, un appuntamento che coinvolge ed entusiasma docenti, studenti e territori e che quest’anno si fregia del partenariato di RAI Cultura e RAI Scuola.
Probabilmente solo chi ha frequentato o frequenta questa scuola può capire fino in fondo la portata ed il significato di una iniziativa nata con l’obiettivo di portare linfa nuova ad un corso di studi che affascina ma spaventa al tempo stesso. Per la maratona artistica che contempla spettacolo, musica, danza, recitazione e cultura gastronomica, fervono gli ultimi preparativi anche al Liceo Classico Marco Galdi di Cava de’Tirreni diretto dalla prof.ssa Maria Alfano. Per l’occasione allo storico Liceo metelliano arriverà tra gli altri anche il noto speaker radiofonico Pippo Pelo ma tanti sono i personaggi del mondo della cultura che interagiranno con gli studenti per rievocare atmosfere, ambientazioni e contesto storico-culturale dell’antica Grecia e antica Roma. Il tema scelto quest’anno dagli studenti del Galdi è il viaggio. All’ingresso tutti i visitatori saranno accompagnati in un vero e proprio viaggio virtuale attraverso le rappresentazioni teatrali e gli spettacoli, da Orfeo ed Euridice a Dante al tempo dei social, da Teseo e il Minotauro ai Simposi di Platone. Si partirà alle 18.00 con l’ascolto dell’inedito “Ti porterò a Pompei” del cantautore fiorentino Francesco Rainero e a seguire i saluti istituzionali della dirigente del Galdi, Maria Alfano e del sindaco Vincenzo Servalli.
Il Professor Enrico Maria Ariemma dell’Università degli Studi di Salerno tratterà il tema “La nostalgia, l’inganno, la parola: la figura di Odisseo nel romanzo di Daniel Mendelsohn” mentre i docenti universitari Primo Brandi e Anna Salvadori dell’Ateneo di Perugia faranno il punto sul progetto nazionale “Matematica e Realtà” che lo scorso anno ha visto primeggiare proprio gli studenti del Marco Galdi. Tra gli ospiti di quella che è diventata una vera e propria kermesse artistico-culturale anche l’attore cavese Andrea Adinolfi che intratterrà il pubblico con un reading ispirato al mondo antico, Peppe Basta con una performance su Penelope, Ermeneziano Lambiase , ex studente del Galdi e Laura Cammarota che si esibiranno in uno spettacolo di musica e danza. Spazio anche ad altre realtà scolastiche della città metelliana che interagiranno con gli studenti del Galdi. Quest’anno la notte dei licei vedrà la partecipazione del III Circolo didattico, dell’Istituto Comprensivo Carducci – Trezza e del coro della sezione musicale del De Filippis Galdi. Gli studenti dell’Istituto Alberghiero “G.Filangieri”, invece, hanno curato il viaggio gastronomico, preparando cibi e bevande dell’antica Grecia e della Roma classica. A mezzanotte in punto,in contemporanea con tutti i licei classici d’Italia, la lettura in greco antico ed in italiano del Fragmentum Grenfellianum del III secolo a.C. “Il lamento dell’esclusa”.