Poche le informazioni per i giovani sulla pagina social.
Come obiettivo, lo sportello, dovrebbe dare ai giovani le coordinate per muoversi nel mondo del lavoro e delle politiche di settore perché non disperdano le energie.
Dal social “Facebook” più usato dai giovani, si può notare dalla pagina ufficiale dello sportello, la non perfetta gestione e la scarsa informazione che si offre ai giovani. Ecco il link dove è possibile verificare il tutto: fermo dal 27 novembre, fb://page/271973180395.
A partire dal 1981 sono stati istituiti in Italia oltre 1000 sportelli “Informagiovani”, spesso nell’ambito dei “Progetti Giovani” adottati da molti Comuni. Lo sportello nasce per garantire e segnalare opportunità di lavoro e fornire strumenti informativi. Tra i servizi, inoltre, si dovrebbero fornire consulenze su come sviluppare un curriculum vitae o consigli per gli aspiranti lavoratori per affrontare colloqui con le aziende o creare anche un punto di raccordo tra aziende in cerca di personale e giovani in cerca di occupazione.
Con il disagio attuale dello sportello “Informagiovani”, scompare quella presenza del Comune per i giovani nocerini, un segno tangibile di vicinanza fatto anche di semplici informazioni però tanto importanti per chi è alla ricerca di una realizzazione futura.
Sonia Angrisani