Oggi vi vogliamo parlare di una grande donna, definita dal mondo della moda come: la signora della moda italiana.
Franca Sozzani nasce i 20 gennaio del 1950 a Mantova in Lombardia da padre ingegnere della Fiat e da madre e casalinga.
La giovane Franca si è laureata nel 1973 presso l’università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, in filosofia, con una tesi in filologia germanica.
Dopo essersi laureata la Sozzani non prosegue la carriera filosofica. In realtà il suo progetto di vita era vivere senza far niente, invece il destino cambiò le carte in tavola. La giovane neolaureata si sposò giovanissima all’età di 20 anni e dopo appena tre mesi di matrimonio divorziò. Da questa breve unione nacque il figlio Francesco Carrozzini.
Il divorzio e la nascita del figlio portarono Franca ad entrare nel mondo del lavoro, e più precisamente nel settore giornalistico. La sua carriera inizia nel 1976, quando viene assunta dapprima come segretaria, e poi come redattrice presso la rivista di moda per bambini: “Vogue bambini”. Nell’arco temporale tra il 1980 ed il 1982 si occupa di moda sia maschile che femminile. Il 1988 rappresenta per la giovane mantovana un anno ricco di sorprese, in quanto le viene affidata la direzione di “Vogue Italia”.
Franca in molte interviste rilasciate nel corso della sua vita, si è sempre definita come una donna fortunatissima, perché inizialmente di moda non ne capiva molto. Nel corso degli anni Franca Sozzani è stata definita da molti esperti di moda (giornalisti e stilisti) come una delle donne più potenti ed influenti nel campo della moda non solo italiana ma anche internazionale.
Personalità ecclettica, visionaria e pragmatica, ottima osservatrice che negli anni ha saputo anticipare le mode e le tendenze future. Donna di spessore culturale che ha saputo lavorare con i fotografi più famosi nel campo della moda.
Nel 2010 ha dato vita al sito internet Vogue.it, il primo dito dedicato alla moda, dove ha dato l’opportunità a molti fotografi emergenti di poter pubblicare le loro foro sulla pagina on line della rivista.
Franca muore a Milano il 22 dicembre del 2016, per un brutto male, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo della moda, che non è ancora risuscito a trovare la sua degna sostituta.
Chiara Ruggiero