Senza nessuna autorizzazione.
Durante un controllo finalizzato alla salvaguardia della fauna protetta da parte dei carabinieri di San Valentino Torio e delle guardie della Protezione Animali di Salerno, è stata sorpresa una persona che deteneva a bordo della propria auto alcuni esemplari di Cardellino e Lucherino.
Questi ultimi erano sprovvisti di anello identificativo: il detentore non ha saputo certificarne la provenienza e a seguito di quanto accertato è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per detenzione di specie particolarmente protetta da Direttive comunitarie.
Sono in corso ulteriori indagini al fine di identificare ulteriori “addetti ai lavori”. L’avifauna è stata trasferita al Cras Asl Na1 per le cure e la riabilitazione, al termine della quale verranno rilasciati in natura.
Il capo nucleo dell’Enpa (Ente di protezione degli animali) ha evidenziato che cardellini, lucherini e verzellini, richiedono determinate autorizzazioni. Chi ne è sprovvisto è soggetto a denuncia.
Da sottolineare la costante presenza e professionalità dei carabinieri di San Valentino e del personale dell’Enpa di Salerno.
Sonia Angrisani