Confcommercio, Scuola e Comune per rimettere in moto l’economia

È ufficialmente aperta la caccia agli scontrini che saranno battuti dai commercianti di Nocera Superiore. Motore dell’iniziativa, presentata ieri mattina a palazzo di città, saranno gli studenti di tutte le scuole del territorio.

L’idea concorso mira infatti a sostenere e ad incentivare il commercio di vicinato, puntando proprio sull’entusiasmo dei ragazzi, che oltre ad accumulare scontrini ed a vincere dei premi, riscopriranno anche la gioia di sentirsi parte integrante di una comunità. Sono questi infatti gli ingredienti principali del progetto targato Confcommercio e avviato in sinergia con l’ente comune e le scuole, con il patrocinio della Camera di Commercio di Salerno e della Confcommercio Campania. Sergio Cicalese, presidente cittadino dell’associazione di categoria tira fuori dal cappello l’ennesima iniziativa per sostenere il commercio di vicinato. “Chi ogni mattina alza la serranda del proprio negozio in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando da anni – ha affermato Cicalese – può davvero essere considerato un eroe, ed è a tutti questi paladini della resistenza che la Confcommercio rivolge le proprie attenzioni, senza negozi non c’è crescita e senza crescita non c’è futuro”.locandina-uno-scontrino-in-citta

Da tempo anche l’amministrazione Cuofano sta facendo la propria parte per sostenere il commercio locale, ad esempio sgravando dalla tari per i primi tre anni le nuove attività, potenziando la raccolta differenziata puntuale e dettando le linee di una pianificazione urbanistica che di fatto ha impedito agli imprenditori di fare speculazioni nelle aree dismesse per creare centri commerciali che avrebbero distrutto l’economia cittadina.
Determinante per l’iniziativa “ Uno scontrino in città” il contributo della comunità scolastica. Il dirigente della Fresa-Pascoli Michele Cirino, intervenuto alla conferenza stampa, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che si incrocia con il piano dell’offerta formativa della scuola, perché il senso di comunità parte proprio dall’agire economico e senza una forte economia non si può costruire una forte comunità. Dal 14 gennaio al 30 aprile gli studenti di ogni ordine e grado delle scuole cittadine dovranno accumulare il maggior numero di scontrini possibile e poi consegnarli alla scuola dopo aver compilato un modulo di iscrizione al concorso. In palio premi per tutti coloro che avranno più volte varcato la soglia degli oltre 80 esercizi commerciali aderenti all’iniziativa è conservato ovviamente gli scontrini. In palio premi offerti da Somma Expert ed un premio finale che sarà offerto dall’ amministrazione comunale e che andrà al plesso scolastico i cui studenti avranno presentato più scontrini, sempre in proporzione al numero degli iscritti.

loading ads