L’uomo dello sport di Nocera Inferiore e dell’Agro.
Un grande traguardo per un uomo di sport e per lo sport. Ciro Stazione, fiduciario Coni e delegato zonale agro nocerino del Csi, riceverà la “Benemerenza sportiva” del Coni.
La cerimonia di consegna si svolgerà il 24 gennaio al Circolo Canottieri Irno di Salerno alle 17,30.
La motivazione: “Per prestigiosi e meritati risultati conseguiti in qualità di dirigente sportivo”. Così riporta la missiva della professoressa Paola Berardino delegato provinciale Coni Salerno.
Giuseppe Colamonaco
La carriera sportiva
La carriera sportiva di Ciro Stazione è stata notevole. Il canottaggio il suo sport già dal 1963 alla Canottieri Napoli, timoniere nel 2/con e 4/con. Oltre cento gare tra locali, regionali e nazionali.
La prima soddisfazione arriva con la vittoria del campionato italiano assoluto col 4/con nel 1968. Un anno ricco di risultati: campione italiano universitario, vincitore otto yole Coppa Lisistrata, campione universitario Cus Napoli, medaglia d’oro atleta 1968.
Tra il 1968 ed il 1969 la partecipazione ai campionati militari come timoniere ed allenatore. Dal 1970 al 1974 aiuto allenatore al Circolo Canottieri Irno.
Nel 1974 atleta centometrista nell’associazione sportiva palestra 2001 affiliata al Centro Sportivo Italiano.
È stato fondatore del gruppo sportivo Banco di Napoli e dirigente ed allenatore di pallavolo: due i campionati regionali vinti. Dagli anni’ 80 tanti altri sport: calcio a 11, ciclismo e atletica leggera.
Stazione ha anche conseguito in questi 55 anni di sport, diverse qualifiche: attestato di allenatore Fic scuola dello sport Roma, istruttore atletica Csi, master sportivo Coverciano Csi in organizzazione sistema sportivo italiano, giudice di atletica leggera, istruttore vela, direttore sportivo in varie realtà ed oggi direttore regionale Csi logistica per eventi.