Castel del Monte: un mistero lungo secoli

Oggi vi parliamo del Castel del Monte, una fortezza eretta presumibilmente in torno al XIII Secolo in Puglia e più precisamente ad Andria.

L’edificio fu fatto costruire dall’ imperatore del Sacro Romano Impero, il grande Federico II (di cui vi parleremo in un prossimo articolo).

Si narra che l’edificio fu costruito intorno al 1240, anche se non tutti gli studiosi dell’ arte sono concordi con questa data. Nel corso degli anni, innumerevoli sono stati i dibattiti legati anche al nome dell’architetto che progettò l’edificio. Alcuni storici dell’ arte, nel corso degli anni, hanno attribuito la progettazione del Catel del Monte all’architetto Riccardo da Lentini, il quale lavorava presso la corte del re Federico II.

Un’altra corrente di pensiero sostiene che ad aver ideato e progettato il castello fu proprio il Federico II. L’unica cosa certa è che l’ edificio fu eretto sopra le rovine di una precedente fortezza, prima longobarda e poi borbonica.

Inizialmente, il castello era denominato con il seguente nome: “Castello di Santa Maria del Monte”. L’appellativo “Santa Maria” fu tolto il 1 dicembre del 1463, in un decreto del re Ferdinando D’Aragona. Attualmente l’edificio è meta non solo di turisti provenienti da tutto il mondo, ma anche di archeologi ed architetti, che definiscono il castello come un’ opera architettonica grandiosa, costruita presumibilmente da un soggetto che possedeva spiccate conoscenze sia nel campo matematico che astronomico .
Il motivo del perché viene definito una dei castelli più belli, suggestivi e misteriosi è dovuto alla sua bizzarra forma ottagonale (in molti hanno visto in questa forma un significato esoterico”. Di preciso non si sa nel corso degli anni la struttura come fu utilizzata. Alcuni affermano che era stato utilizzato come tempio del sapere.
La maestosità e la bellezza di Castel del Monte, hanno fatto si che entrasse nel 1996 a far parte dei patrimoni dell’Umanità, nell’UNESCO.

Chiara Ruggiero

loading ads