La maggior parte delle ragazze (comprese noi) va a letto senza struccarsi, commettendo un grave errore ed un danno.
Diciamo la verità la maggior parte di noi ragazze che torna a notte fonda a casa non si strucca, semplicemente per pigrizia. Parlando con alcuni esperti del settore ci siamo fatte spiegare alcune cose. I residui di trucco sul viso possono provocare effetti molto pericolosi per la nostra pelle. Tra le conseguenze dannose provocate dai residui di make up vi parliamo di alcune spiacevoli conseguenze. Iniziamo col parlarvi delle fastidiosissime infezioni agli occhi. Non struccare accuratamente gli occhi oltre ad essere una pratica molto diffusa tra noi ragazze, è anche molto pericolosa. Lasciare i residui della matita o dell’ombretto sugli occhi possono portare infezioni ed infiammazioni all’ interno dell’ occhio, che a volte sono anche molto difficili da debellare. I casi più frequenti di infezioni sono: la congiuntivite e l’ orzaiolo (molto fastidioso e a volte doloroso). Una non corretta manutenzione della propria pelle può portare anche ad una pelle secca e disidratata. Quando non si strucca accuratamente la pelle, con il detergente (adatto) ed il latte tonico, la pelle può andare incontro al rischio che essa si secchi ( perdendo d’ idratazione). Il nono struccarsi fa si che i pori si impregnino di trucco. Questo rappresenta un ostacolo alla pelle, perché essa non può ne respirare ne rigenerarsi. La pelle non solo si rinsecchisce, ma accelera il processo d’invecchiamento. Il non struccarsi in modo adeguato comporta la precoce formazione di rughe ( difficili da togliere).
Veniamo ora a parlarvi delle occhiaie (incubo della maggior parte di ragazze). Sia il contorno degli occhi che le labbra rappresentano una delle parti più sensibili del corpo umano.
Le occhiaie (da panda) e le borse sotto agli occhi in particolar modo risentono molto della presenza di residui di make up, specialmente durante le ore notturne. Quindi gli esperti consigliano di prestare maggiore attenzione a queste quando ci si trucca. Cosa c’è di peggio delle occhiaie ? Ovviamente i brufoli ed imperfezioni varie. Ebbene la colpa non è sempre della nutella o di una scorretta alimentazione. Molto spesso la causa di quei punti neri che tanto odiamo è proprio della nostra incuranza. Care lettrici lo sappiamo che a notte fonda, con i piedi che vi fanno male perché avete camminato troppo o ballato tutta la sera con le scarpe con il tacco ed il mal di testa non se ne va, ma per la nostra salute e bellezza prendersi cura del nostro corpo è fondamentale.
Chiara Ruggiero