Sabato 15 dicembre 2018, ore 17:30, aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore. Alla riscoperta della città perduta.
Sono trascorsi sett’anni dalla stesura dell’articolo di Amedeo Maiuri sulla città di Nuceria. Sulle pagine del “Corriere della sera” si annunciava all’intera nazione la scoperta dell’anfiteatro romano dell’antica Nuceria.
In occasione di questa ricorrenza e di questo articolo, dal titolo “La città rivale dell’antica Pompei”, l’associazione Urbe ha organizzato un convegno per sottolineare la presenza di un importante patrimonio archeologico di cui le città di Nocera Superiore e Nocera Inferiore, vantano.
Il titolo dell’incontro “NUCERIA ha un cuore antico – Riscopriamo la città perduta” che, si svolgerà nell’aula consiliare di Nocera Inferiore, pone l’accento sulla consapevolezza che bisogna avere su un bene storico ed archeologico secondo a nessuno.
Vari i relatori di spessore che, di volta in volta, interverranno durante i lavori: il professor Antonio Pecoraro, il professore Massimo Capaccioli, il professor Carlo Rescigno, il professore Paolo Peduto e il professore Giuseppe Camodeca.
Studiosi di diverse realtà accademiche e universitarie. A moderare il dottor Luca Gambardella ad introdurre il presidente di Urbe Nocera il dottor Rocco Vecchione. Presenzieranno il sindaco di Nocera Inferiore avvocato Manlio Torquato e il vicerettore di Unicampania dottoressa Rosanna Cioffi.
gc