Nocera Inferiore, domani raccolta dell’olio esausto

Domani a Cicalesi.

Domenica 2 Dicembre ultimo appuntamento del 2018 con la Raccolta dell’Olio Esausto in Piazza Cicalesi, dalle 09:30 alle 13:00 tutti i cittadini che hanno conservato l’olio tra le mura domestiche potranno partecipare e consegnarlo .

La Presidente dell’Associazione Amici di Cicalesi, Imma Giordano cita :“Il progetto che abbiamo iniziato nel 2012 promuove l’adozione di una buona prassi di raccolta differenziata sperimentando la raccolta di olio esausto domestico, come materiale di scarto da recuperare per trasformarlo in risorsa per la produzione di nuovi beni d’uso. E’ importante sapere che l’olio disperso nell’ambiente è causa di grave inquinamento, basti pensare che 1 litro di esso disperso nell’acqua altera oltre 1.000.000 di litri di acqua potabile . Il riciclo dell’Olio Esausto consente la produzione di nuovi materiali Biodiesel , Mastici, collanti e saponi industriali, base per prodotti della cosmesi.”

L’ Associazione invita tutti i cittadini virtuosi che da anni collaborano, a fare passaparola tra i vicini del proprio quartiere, perché con l’avvicinarsi delle festività natalizie aumentano le fritture e aumenta il consumo d’olio che troppo spesso finisce nelle tubature.

Prossimo appuntamento Domenica 13 Gennaio 2019 per iniziare insieme un nuovo anno all’insegna dell’ecologia e del rispetto del nostro territorio.

loading ads