Cari amici ed amiche, torna il meteo dopo alcuni giorni di assenza.
Dopo la breve e moderata ondata di freddo proveniente dai Balcani che, come previsto, ha portato un generale abbassamento delle temperature (top del freddo toccato nella prima mattinata di due giorni fa con soli 3.2° di minima…), da ieri si è fatto strada nuovamente nel Mediterraneo il solito flusso atlantico che ha portato sì il suo carico di umidità e piogge, ma soprattutto ha prodotto l’atteso rialzo termico a causa del richiamo di correnti meridionali provenienti dal basso Mediterraneo. Per questi motivi si è formata una moderata circolazione depressionaria che ha portato prima deboli piogge o pioviggini (soli 3,4 mm di accumulo) durante la giornata di ieri, mentre tra stanotte e stamattina sono giunti sistemi nuvolosi più organizzati che hanno causato piogge e rovesci più copiosi, soprattutto perchè la pressione atmosferica è calata in maniera repentina (37,2 mm l’accumulo parziale di oggi, il più alto della provincia fino ad ora).
Questo, ormai, fa parte già del recente passato perchè domani si cambia registro! Lo spostamento verso il Ma Ionio (est-sudest) della depressione, richiamerà di nuovo aria fredda invernale dalla Penisola balcanica causando un sensibile abbassamento della temperatura, associato a piogge sulle coste e sulle pianure e nevicate tra bassa montagna ed alta collina. Le zone più colpite dovrebbero essere il Sannio, l’Irpinia ed il Vallo di Diano, cioè le zone più interne. Domenica, poi, si avrà un temporaneo miglioramento del tempo per il rinforzo di una debole cellula di alta pressione, ma lunedì, poi, tornerà il mite ed umido flusso atlantico con il suo nuovo carico di vento (libeccio) e piogge. Solo da martedì si avrà un miglioramento del tempo, con giornate più stabili. A seguire tempo variabile. Come potrete notare, cari amici, il tempo nei prossimi giorni, sarà alquanto “ballerino” e si può dire che ce n’è un pò “per tutti i gusti”…
Per concludere ecco i miti estremi termici di oggi a confronto con quelli di ieri: min = 11.3° (ore 2:05) (+ 3.9°); max = 16.3° (12:10) (+ 2.6°).
Buona domenica a tutti Voi!
Nando Di Vito