Il gruppo “Noi mamme di Nocera Inferiore” domani 16 dicembre alle ore 12 sarà in piazza per una raccolta fondi.
Lottiamo insieme: “Quando salvi un bambino, hai salvato il mondo intero”. È lo slogan lanciato per questa iniziativa ed adottato dalle mamme nocerine.
Sarà una raccolta fondi per l’acquisto di attrezzature professionali da donare al “Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale di Nocera Inferiore”. Il ricavato sarà consegnato il 6 gennaio.
Il gruppo di fb è estremamente sensibile al problema: “Il reparto va rinforzato, i bambini hanno bisogno di noi, diventare genitori di bambini prematuri è un’esperienza che difficilmente si può dimenticare, e altrettanto faticosamente si può raccontare. Sono diverse queste mamme, eppure qui sembrano tutte uguali, quando stanno in piedi d’avanti ai lettini e fissano in silenzio i loro piccolissimi bambini si somigliano tutte. Tutte raccontano di gravidanze problematiche, ospedalizzazioni lunghissime e parti traumatici, eppure sorridono, non si lamentano mai, qui si diventa scaramantici e si vive col fiato sospeso, per la stanchezza non c’è spazio. I medici sono sempre cauti, si espongono a consolare, spesso mettono in guardia le madri contro il rischio di gravi complicazioni, ogni momento è potenzialmente pericoloso. Così le mamme e medici non abbassano mai la guardia e gioiscono di ogni minuscolo, impercettibile miglioramento dei loro bambini”.
“Un bambino appena nato è un batuffolo di luce lanciato dalle stelle più lontane. E dentro ci sono già le leggi della vita, le formule segrete della meraviglia e le prime chiavi per aprire le forme del mondo”.
Redazione