È ormai consuetudine per molti sindaci ed amministratori, raggiungere i propri concittadini anche attraverso le pagine telematiche dei social network.
Di buon ora il primo cittadino di Castel San Giorgio, unica donna ad indossare la fascia tricolore nel comprensorio dell’Agro nocerino Sarnese e della Valle dell’Irno, ha voluto tirare le somme dell’anno che sta finendo, augurando a tutti i cittadini di Castel San Giorgio un buon 2019. Ecco integralmente il racconto di un anno di gestione della cosa pubblica, unitamente ai propositi ed ai progetti già in cantiere per l’anno che sta arrivando.
“Cari concittadini,
l’anno che ci accingiamo a metterci alle spalle è stato per noi tutti un anno importante. Dopo gli ultimi sei mesi del 2017 l’anno che sta per scadere è stato il primo in cui abbiamo potuto affrontare con continuità i mille problemi che attanagliavano il paese e sbloccare questioni importanti che ci costringevano a segnare il passo rispetto alle realtà vicine. E’ stato anche un anno di esperienza sul campo e di confronto con le innumerevoli problematiche che hanno riguardato la quotidianità. Abbiamo messo in cantiere progetti importanti per l’edilizia scolastica le cui opere si avvieranno nel corso del 2019, abbiamo restituito immediatamente, lì dove era possibile, sicurezza e agibilità ai luoghi dove i nostri ragazzi vivono gran parte del loro tempo. Abbiamo bruciato il tempo perso realizzando tratti fognari importanti in zone del territorio che non avevano mai potuto usufruire di un servizio di grande civiltà e di rispetto per l’ambiente. Abbiamo rimesso i conti in ordine e sistemato decine di contenziosi sbloccando molte disponibilità economiche del Comune. Abbiamo avviato le procedure per dotare il nostro Comune, dopo quarant’anni, di nuove regole urbanistiche al passo con le nuove esigenze. Tutto questo, in dodici mesi non ci ha evitato di guardare con attenzione anche alle cose più semplici. Siamo riusciti a restituire dignità a molte strade comunali e provinciali che non venivano asfaltate da anni e abbiamo varato un piano di interventi che per il futuro non dovrebbe più registrare emergenze in questo settore dove si sono ridotti i contenziosi con gli automobilisti. Grazie ad un gruppo unito di giovani, alcuni dei quali alla loro prima esperienza amministrativa, abbiamo pensato anche a restituire a Castel San Giorgio momenti ludici e di svago sociale senza gravare eccessivamente sulle casse comunali, anzi puntando sulla voglia di impegno di associazioni e volontari.
Il 2018 ha rappresentato il risveglio dell’orgoglio cittadino e della voglia di recuperare il tempo perduto. Con questa consapevolezza, io come sindaco e l’intera amministrazione che ho l’onore di guidare, vogliamo archiviare il 2018 e augurare a tutti i cittadini di Castel San Giorgio un 2019 di felicità, ma principalmente di serenità. Il prossimo anno, per molte opere progettate, sarà anche l’anno dell’inizio dei lavori e dell’apertura dei cantieri. Il nostro progetto di cambiamento va avanti veloce e abbiamo tanta voglia di fare.
Con questa intenzione, convinti che nonostante le tante difficoltà stiamo procedendo sulla giusta via, auguro a tutti un 2019 che ci veda protagonisti della vita del nostro territorio e che ci rilanci come Comune di grandi tradizioni e grande civiltà”.
Auguri a tutti di Buon Anno.
Paola Lanzara
Sindaco di Castel San Giorgio
