Fuochi di fine anno, meglio vietarli! Esistono spettacoli alternativi

I botti non sono il vero divertimento.

Le feste di fine anno sono spesso sinonimo di botti e petardi, utilizzati da chi ignora o decide di ignorarne la pericolosità. Dalle nostre pagine l’invito all’amministrazione di Nocera Inferiore e ai comuni del territorio di vietare gli spettacoli pirotecnici, pubblici e privati. In particolare, quelli in cui è previsto l’uso dei botti.

Sparare i fuochi di fine anno è una tradizione che spesso diventa pericolosa e lo dimostrano i bollettini di “guerra” emanati dai media il giorno dopo. Vietare con ordinanze ad hoc i botti, non significa vietare il divertimento; esistono spettacoli pirotecnici figurativi e altre iniziative amiche dell’ambiente e degli animali. Basta solo volerlo. Durante la notte di San Silvestro è importante per chi possiede un animale seguire alcuni accorgimenti e precauzioni.
amazon-film

Non lasciate i vostri quattro zampe da soli ad affrontare le loro paure e soprattutto evitate di lasciarli all’aperto. È importante custodirli in luoghi tranquilli e protetti. Nei casi di animali anziani, cardiopatici e/o particolarmente sensibili allo stress dei rumori rivolgersi con anticipo al proprio veterinario di fiducia.

Un’altra regola fondamentale, ma che vale in realtà tutto l’anno, è di dotarli di tutti gli elementi identificativi possibili (oltre al microchip, medaglietta con un recapito) e se l’animale malauguratamente scompare presentate subito una denuncia di smarrimento alla Polizia Municipale o alla ASL.

I botti possono causare negli animali diversi stati d’animo: dal semplice disorientamento alla paura, al terrore o angoscia fino ai casi più gravi di disperazione. Diversi sono i segnali o i comportamenti che il vostro animale domestico potrebbe avere: dalla urinazione o deposizione di feci incontrollate, alla fuga od anche mordere oggetti, animali o persone che si trovano nelle immediate vicinanze.

Il discorso vale anche per gli anziani ed i bambini piccoli che sono in casa, i quali, non mancano di presentare disagi ai pericolosi botti di fine anno.

loading ads