Diamo un calcio alla disabilità, presentazione del gruppo sportivo “Insuper…Abili Nocera”
E’ un progetto nato con l’obiettivo di accogliere il desiderio di ragazzi con disabilità, che desiderano giocare a calcio. Una proposta educativa che valorizzi la globalità della persona; il bambino al centro visto nella sua interezza di crescita fisica, motoria, emotiva, intellettiva sociale. Sabato 29 dicembre 2018 alle ore 10:00 presso C/0 centro sportivo Agrese a Nocera Inferiore, si terrà l’evento la triangolare di calcio tra le seguenti squadre:
INSUPER…ABILINOCERA – AGRESE – NOCERINA
Con la presenza del primo cittadino nocerino Manlio Torquato, l’assessore alle politiche sociali Gianfranco Trotta, della responsabile ambito SO1_1 Rosa Montuori e del fiduciario Coni e delegato CS1 Ciro Stanzione. Soddisfatto dell’iniziativa l’assessore Trotta: “È un’iniziativa voluta con l’obiettivo perseguito dalla nostra amministrazione di dare sempre maggiore attenzione ai nostri ragazzi che da diversamente abili per un giorno saranno insuperabili nell’ottica dell’abbattimento delle barriere e delle divisioni prima di tutto mentali. Non esiste la diversità ma solo la necessità di integrazione fra le diverse componenti della nostra società“.
Essere disabili significa essere degli artisti pronti a dipingere ogni giorno con dei colori diversi la propria vita. Significa inventare, creare, trovare soluzioni alternative per rappresentare la vita, invece di usare il solito pennello sulla solita tela, con i soliti colori. Essere disabili significa riuscire a vedere al di là dell’orizzonte, non limitarsi ad osservare la realtà così com’è, come appare. Una famosa citazione di Neil Marcus, drammaturgo americano ci fa capire che: “La disabilità non è una coraggiosa lotta o il coraggio di affrontare le avversità. La disabilità è un’arte. È un modo ingegnoso di vivere”.
Sonia Angrisani