Prima di regalarne uno riflettete bene.
Le feste di Natale rappresentano un periodo dell’ anno dove la maggior parte delle persone prese dalla frenesia acquistano oggetti, di cui poi passate le feste se ne disfano senza pensarci due volte.
La maggior parte dei bambini a Natale, nella letterina a Babbo Natale chiedono di ricevere in dono un cagnolino. Moliti genitori, pur di accontentare i loro figli decidono di comprarne uno, a caro prezzo, anche della razza più pregiata, labrador, bassotti ecc, piuttosto che adottarne uno.
Comprare un cane ad un bambino è un regalo bellissimo, peccato che la maggior parte delle famiglie dopo un mese, capito che il cane non è un oggetto, e che richiede molte cure e comporta molto spese tra cibo e continue visite dal veterinario, piuttosto che darlo in adozione o provare seriamente a prendersene cura, preferiscono gettarlo via. Compiendo questo ignobile gesto, verso il povero animale, lo si abbandona ad un tristissimo destino che nella maggior parte dei casi se si è fortunati si finisce in una gabbia anonima di un canile o nella peggior ipotesi morti sul ciglio di una strada aspettando invano il ritorno dei padroni che non avverrà mai. È questo un problema che si verifica ogni anno e a pagarne le conseguenze sono solo i nostri amici a quattro zampe.
Cari lettori prima di regalare un amico a quattro zampe, riflettete bene perché un cane non è un oggetto ma un essere umano con dei sentimenti, e ricordatevi sempre un cane è un amico per sempre e non lo potete coccolare e viziare per un mese intero e poi buttarlo come un tampax.
Chiara Ruggiero