Campagna sensibilizzazione Asl Salerno: “Botti di Capodanno? Questo gioco non mi piace”

Sono sempre di più i comuni italiani che hanno vietato botti, petardi e fuochi d’artificio, sia per l’inquinamento ambientale sia per tutelare salute e sicurezza di persone e amici a quattro zampe.

Gli incidenti legati a imprudenza o imperizia nel maneggiare e accendere petardi, razzi, mortaretti e fuochi d’artificio di ogni altro genere, talvolta anche illegali. L’uso incauto dei fuochi d’artificio di libera vendita può produrre lesioni gravi, come ustioni al viso e alle mani e danni alla vista; i rischi aumentano con l’uso di artifizi pirotecnici di genere illegale, come i “botti”, prodotti prevalentemente in oriente, venduti a basso costo e senza etichette. Oltre a essere pericolosi per l’incolumità fisica, tali fuochi d’artificio, a causa del forte rumore e degli effetti illuminanti, recano spesso grave disturbo per determinate persone e per gli animali.

Se ti trovi in una città che non vige il divieto e se proprio non vuoi rinunciarci, il buon senso non basta: ecco a cosa prestare attenzione quando li acquisti e come utilizzarli in sicurezza.

Un decalogo per limitare i danni:

1) Non usare fuochi d’artificio proibiti. Acquista solo quelli consentiti e lascia che ad accenderli sia un adulto (mamma o papà).

2) Se un fuoco d’artificio non si accende subito non ritentare, buttalo via.

3) Usa i fuochi d’artificio all’aperto, lontano dalle persone e da materiale infiammabile.

4) Riparati in un posto sicuro quando qualcuno usa i fuochi d’artificio.

5) Non raccogliere i fuochi non esplosi che trovi per la strada, sono pericolosissimi.

6) L’uso improprio dei fuochi d’artificio, di qualunque tipo, può comportare gravi conseguenze: puoi ustionarti, puoi perdere l’uso delle dita, delle mani, della vista, e andare incontro anche a lesioni più gravi.

7) Non manipolarli troppo e non accorparli perché rischiano di scoppiare in maniera anomala.

8) Fontane, trottole, fumogeni, petardini, miccette e girelline: allontanarsi quando la miccia è stata accesa.

9) Bottigliette a strappo, pistole a strappo, snappers: non mirare mai contro le persone.

10) Candeline o stelline: si possono usare anche in casa ma vanno tenute lontano dai vestiti, dalle tende, dai divani e da tutti gli oggetti infiammabili. Attenzione alle persone accanto: una scintilla potrebbe colpire negli occhi o sulla pelle causando gravi ustioni.

La campagne di sensibilizzazione dovrebbero partire dalle amministrazioni comunali ed essere affiancate all’iniziative degli Artificieri del Corpo dei Carabinieri, per spiegare la pericolosità dei fuochi pirotecnici ai più giovani, affinché stiano lontano dai botti, specialmente da quelli inesplosi e che i ragazzi raccolgono la mattina di Capodanno, per provare a riaccenderli. E’ questo il momento più pericoloso, è questo il giorno delle feste che fa più vittime.

loading ads