Cava De’ Tirreni si stringe intorno a Filomena Avagliano, la cui auto è andata distrutta durante la notte da un ordigno esplosivo.
Un grave atto intimidatorio volto a colpire una donna impegnata nel sociale e in politica. La bomba carta è esplosa nei pressi dell’abitazione di Filomena Avagliano, nella frazione Passiano, danneggiando la sua auto. La Avagliano è presidente di Resilienza, associazione impegnata nelle battaglie contro la violenza di genere, e membro del direttivo cittadino di Rifondazione Comunista. Tante le attestazioni di solidarietà giunte alla Avagliano a mezzo social. La stessa Filomena Avagliano con un post su fb ha stigmatizzato quanto accadutole, lanciando un chiaro messaggio a chi ha voluto intimidirla.
“Il grave gesto che mi ha colpita nella nottata di ieri, nel quale una bomba carta ha distrutto la mia autovettura, – scrive la Avagliano – mi ha profondamente toccata ma non mi ha silenziata! Le indagini sono nelle mani della questura di Cava, che ringrazio per disponibilità, professionalità ed empatia. Le forze dell’ordine vicine al cittadino sono sempre un segno di maggiorata tutela, che rassicura. Mi auguro e spero, con tutto il cuore, che le indagini possano rivelare che questo vergognoso gesto sia stata solo la bravata di un folle e null’altro!!! Per gli accertamenti e per tutto il resto, – ha concluso – ci sono e saranno le professionalità della Polizia di Stato ad accertare la natura e la matrice di quel che mi è accaduto e lascio a loro ogni determinazione del caso. Grazie a tutti per la vicinanza e la solidarietà”.
La solidarietà di Rifondazione Comunista che lancia l’hashtag #iostoconmena.
La federazione di Salerno del partito della Rifondazione Comunista esprime solidarietá e vicinanza alla compagna Mena Avagliano. Mena è impegnata da tempo su temi sociali e in difesa delle donne vittime di violenza, oggi presidente dell’ Associazione Resilienza di Cava dei Tirreni. Questa notte la nostra compagna è stata vittima di violenza, di un vile atto intimidatorio, un botto illegale, posto intenzionalmente sotto la sua auto ha procurato gravi danni, un atto doloso anche a detta degli inquirenti. “I vigliacchi che hanno pensato di intimidire l’impegno sociale e politico di Mena non fermeranno – afferma la segreteria provinciale del Prc Loredana Marino – ne Mena ne tante altre donne che ogni giorno lottano contro la violenza la discriminazione di genere, in questo paese è stato generato un clima di intolleranza e di intimidazione nei confronti di chi lotta contro la deriva sessista, razzista ed antidemocratica ma noi andiamo avanti, RIfondazione Comunista invita le Istituzioni, associazioni, partiti e sindacati, donne e uomini liberi ad agire da subito, utilizzando ogni forma di mobilitazione, per manifestare insieme il profondo dissenso su quanto accaduto, esprimendo solidarietà Mena Avagliano ai suoi bambini e a tutte le donne vittime di ogni genere di violenza.
L.T.