Sono stati emanati ben tre comunicati dal ministero della Salute per annunciare il richiamo di prodotti destinati alla grande distribuzione.
Dal ritiro di un lotto dei panettoni Maina a quello del vitello tonnato, inoltre il ministero della salute oggi revoca per analisi di revisione favorevole il ritiro del prodotto Cameo, causa della presenza di un bacillo pericoloso per la salute.
La misura precauzionale relativa ai panettoni Maina ha visto un richiamo dagli scaffali della catena di supermercati Esselunga, poiché vi era il rischio della presenza di filamenti metallici in alcuni dolci natalizi. L’azienda torinese è intervenuta in prima persona, diffondendo una nota ufficiale nel suo sito ed ha predisposto in via precauzionale il ritiro di un determinato panettone con scadenza al 30/06/2019. Nello specifico, l’alimento interessato dal provvedimento è il “Panettone Gran Nocciolato” e i lotti messi momentaneamente fuori commercio sono quelli recanti i codici 801077 e 891077.
Il vitello tonnato, invece, presenterebbe un rischio microbiologico per i consumatori. Il ministero della Salute ha informato di aver ordinato il ritiro di questo prodotto con marchio Gastronomia d’Italia venduto in confezioni da 230 grammi e prodotto da La Sorgente Srl presso lo stabilimento di Pessano con Bornago, nei pressi di Milano. Il lotto richiamato dal commercio reca il numero 18048, mentre la data di scadenza e il periodo minimo di conservazione sono rispettivamente il 24/11/18 e il 26/11/18.
In questo caso, la misura precauzionale è stata adottata per il rischio di presenza di Listeria monocytogenes, ovvero un batterio che può causare la listeriosi, una malattia che può provocare dei disturbi gastrointestinali simili a quelli legati alle intossicazioni alimentari.
Il ritiro che riguardava, Cameo, al quanto segnalato nella sezione avvisi di sicurezza, la gelatina in fogli di Paneangeli sarebbe stata contaminata dal microrganismo. Sì sospettava la presenza di salmonella. Oggi dalle analisi ci dicono invece che era tutto apposto.
In particolare, il lotto coinvolto fu quello contraddistinto dal n° 24052/3, nella confezione da 12 grammi con data di scadenza 05-06-2021.
Sonia Angrisani