Meteo. Breve tregua del maltempo, poi altre piogge in arrivo

Cari amici ed amiche, come previsto è arrivata la tregua che avevo preannunciato nel precedente intervento, dopo la seconda ondata di vento, piogge e rovesci che abbiamo vissuto nei primi giorni di novembre.

Per fortuna in questa seconda ondata “Eolo, re dei Venti” è stato più clemente nei nostri confronti “regalandoci” soltanto una raffica a poco più di 48 km/h. Le piogge, invece, sono state più copiose questa volta, anche se, tutto sommato, le precipitazioni sono cadute in maniera moderata, a tratti però sono state fitte ed insistenti. 65,2 mm in totale è stato l’accumulo piovoso rilevato dalla mia stazione, nella mia zona, mentre l’altra volta intorno ai 30 mm, ma con raffiche di vento di oltre 90 km/h! Comunque la circolazione atrmosferica non è mutata, subiamo infatti gli effetti della solita circolazione depressionaria che stazione sul basso Tirreno, la quale ci sta inviando, per il momento, aria calda proveniente da latitudini meridionali, attraverso venti di scirocco (sudest) e basta osservare l’eccessiva mitezza del clima odierno che nulla a che fare con il mese di novembre, anzi mi sembra di rivivere il clima di fine settembre. La stessa depressione, comunque, tra stanotte e domani, verrà nuovamente rinvigorita da aria umida, fresca ed instabile proveniente da nordest e per questo, soprattutto durante la seconda parte della giornata di domani, ci invierà di nuovo estesi addensamenti nuvolosi associati a piogge e a qualche rovescio localmente intensi. L’aria resterà mite perchè i venti proverranno sempre da sud.

Caleranno solo le massime diurne per mancanza del soleggiamento. Anche durante la giornata di lunedì il tempo resterà ancora instabile, ma la tendenza tra il pomeriggio e la sera, è che si andrà verso un miglioramento. A seguire, a metà della prossima settimana, tra martedì e mercoledì, appare probabile l’arrivo di un’area di moderata alta pressione che ci farà vivere un periodo di stabilità. Il freddo? Per l’Italia è ancora molto, ma molto lontano. Intanto il mese di ottobre 2018 ha avuto un andamento climatico molto al di sopra della norma del periodo, in precisione + 1.8° rispetto alle medie degli ultimi anni. Per trovarne uno simile nelle nostre zone, bisogna tornare a quello dell’anno 2001, pensate… Ecco infine gli estremi molto miti di oggi: min = 16.0° (ore 3:20) (+ 0.6°); max = 24.0° (14:00) (+ 1.8°).

Arrisentirci al prossimo aggiornamento!
Nando Di Vito

loading ads