Matteo Losa dal Presidente Mattarella per “I giorni della ricerca”

Matteo Losa, giornalista e scrittore, è noto per aver realizzato un libro di fiabe per combattere il cancro.

Lo scrittore, originario della provincia di Milano, oggi è il primo testimonial AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro non guarito della storia dell’associazione. È stato invitato al cospetto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la cerimonia di celebrazione “I giorni della ricerca”.

Come Forrest Gump quando viene invitato a conoscere il Presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy come membro della squadra di football dell’università. Una persona ordinaria, colpita da una sfiga micidiale, che con onestà, caparbietà e un pizzico di incoscienza, trasforma la sfiga in opportunità e fa cose straordinarie. Lui ci insegna che non è semplice, ma non è impossibile. Al suo fianco Francesca, una storia come quelle delle sue fiabe contro il cancro. Una vera e propria dichiarazione d’amore, fatta di determinazione, tenacia, affetto, gioia e coraggio senza fine.

Francesca scrive sulla sua pagina: “Ieri sera mi hanno chiesto, mentre assistevo all’ennesimo abbraccio: “Ma tu non sei gelosa?”. E io: “No, per niente”. E sono sincera. Perché so che lui con quegli abbracci si ricarica di energia e felicità. Perché Teo ha gli occhi che parlano e capirei se in quegli abbracci ci investisse di più. Perché insieme abbiamo costruito tanto, tutto. E vale infinitamente di più di qualsiasi istinto o effimera affinità. Perché io in questo rapporto ho investito e sto continuando a investire tutto, e se dovesse fallire per un abbraccio andato storto, non sarebbe solo colpa sua, ma anche mia, ché avrei potuto dare di più. Perché come mi guarda lui, nessuno mai. E finché continuerà a guardarmi con quegli occhi pieni di ardore, allora significa che vale la pena lasciare libero chi ami di abbracciare chi lo fa stare bene. Perché questo alla fine fa stare bene lui, e noi“.

Sonia Angrisani

loading ads