Alessio Carillo un piccolo guerriero di 14 anni vive in attesa di un trapianto di cuore che possa ridargli una vita normale.
Ricoverato da tre mesi presso il reparto di cardiochirurgia infantile dell’ospedale Monaldi, vive grazie ad un cuore artificiale. Il suo idolo è Gigi Buffon e, in occasione del match tra Napoli e Paris Saint-Germain, ha voluto scrivergli una lettera.
In questa chiedeva all’ex portiere della nazionale di poterlo incontrare insieme ad Elvira, anche lei in attesa di trapianto e Mario, che ha ricevuto un nuovo cuore due settimane fa.
“Caro Gigi, sono Alessio, un ragazzino di quattordici anni che da circa tre mesi mi trovo ricoverato in ospedale. La mia vita è totalmente cambiata in una calda sera d’estate quando mi sono ritrovato in ospedale a seguito di un problema neurologico e nel corso delle visite, mi è stata diagnosticata una grave patologia cardiaca e al momento sono in attesa di un nuovo cuore. Nel frattempo la mia stanza da letto, di giochi e di studio è diventata una stanza di ospedale; ma per fortuna grazie all’ausilio di un cuore meccanico alberga in me la forte speranza di ritornare al più presto sulla mia amata bici e a correre dietro ad un pallone. Sono da sempre tifoso juventino ed un tuo fan. Mi farebbe molto piacere incontrarti con altri due miei amici di viaggio che sono con me in ospedale. Approfittando della tua certa disponibilità promuoveremo insieme una campagna di sensibilizzazione per le donazioni. Un forte abbraccio. A presto!”
La lettera è arrivata al portiere che, pur impossibilitato, non ha voluto fare mancare il suo sostegno con un videomessaggio e la promessa di passare a visitarlo. Un grand bel gesto quello di Buffon, che ha sicuramente fatto piacere al piccolo Alessio.
“In tempi duri dobbiamo avere sogni duri, sogni reali, quelli che, se ci daremo da fare, si avvereranno.” citazione di : “CLARISSA PINKOLA ESTÉS”.
Sonia Angrisani