Fiume Sarno day. Il 25 novembre tutti al capezzale del fiume killer

Intanto il 24 novembre a Scafati arriva il ministro Costa.

“Ridiamo vita al fiume Sarno Difendiamo la nostra salute”. Questo il motto che animerà gli organizzatori ed i partecipanti al Fiume Sarno day in programma domenica prossima 25 novembre con raduno a Roccapiemonte, in località San Pasquale, dove il torrente Solofrana,uno dei maggiori affluenti del Sarno, interseca ben 4 comuni, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Castel San Giorgio e Roccapiemonte. Da Nocera Inferiore appuntamento in bicicletta in piazza Diaz alle ore 9,00, in direzione Chiesa di San Pasquale in zona Codola al confine con C.S.Giorgio e Roccapiemonte. Da qui, insieme ai partecipanti degli altri tre comuni, si ripartirà sempre in bici alla volta del depuratore di Costa di M.S.Severino. Il percorso è affrontabile da tutti e in gran parte pianeggiante. Per i partecipanti da Nocera Inferiore il percorso sarà  in totale di 20 km circa tra a/r  ed il rientro a Nocera Inferiore è previsto intorno alla ore 13,00. È possibile raggiungere il depuratore anche in auto. Analoga iniziativa anche a San Marzano sul Sarno con raduno in Piazza Amendola alle ore 9.30. Di qui alle 10.30 si partirà in corteo con destinazione Ciampa di Cavallo dove l’Alveo comune nocerino, formato dai torrenti Cavaiola e Solofrana, dopo aver attraversato il territorio di San Marzano si getta nel fiume Sarno.
fiumeSarnoday

Anche a Scafati doveva svolgersi analoga iniziativa ma per la concomitanza di un evento sportivo nazionale, la maratona Napoli/Pompei,  il fiume Sarno day sarà riprogrammato in altra data.
Si era deciso di anticiparla a sabato 24, ma la notizia della visita del ministro dell’ambiente Sergio Costa a Scafati negli stessi orari della manifestazione, ha indotto i componenti della Rete del Sarno, a cambiare nuovamente data, anche perché espressamente invitati all’incontro con il ministro. La manifestazione da Scafati alla foce si dovrebbe tenere domenica 2 dicembre.

Redazione

loading ads