Fiori di ciliegio: tra benessere, felicità e riflessione

I fiori di ciliegio, fiori sakura nella cultura giapponese, sono la metafora della vita, proteggono la casa e benedicono gli amori.

La maggior parte delle conoscenze tramandate dalle antiche culture, passano attraverso la figura dell’albero. Diversi filosofi e sciamani ma anche alchimisti e maghi delle più disparate culture, hanno usato gli alberi come simbolo per dare risposte, semplici e dirette, alle grandi domande che gli uomini di varie ere si ponevano sulla vita.

Il significato dell’albero di fiori di ciliegio nella cultura giapponese risale a centinaia di anni fa.

I fiori di ciliegio, chiamati Sakura, e che sono molto venerati, con la loro fioritura rapida rappresentano al meglio la bellezza passeggera della vita, uno splendore tanto dirompente quanto effimero che è auspicio di benessere e felicità, ma anche motivo di riflessione.

In Giappone esistono diverse varietà di ciliegi che fioriscono tra gennaio ed aprile, ma quello a cui si fa in genere riferimento è il Somey Yoshino caratterizzato da 5 petali ed a questo riguardo non possiamo non notare che il numero 5 in terra nipponica è un numero emblematico perché richiama nel Buddhismo la divisione dei 5 punti cardinali, oltre  alle 5 parti del dio del fuoco secondo la cosmogonia giapponese.

Quello del ciliegio è un fiore simbolo della nascita, perché capace di crescere prima e in modo più sgargiante degli altri. Allo stesso momento, però, è un fiore tanto delicato e fragile che può essere sradicato da un semplice alito di vento. Un fiore, in fondo, che rappresenta la stessa esistenza umana, che dopo un momento di splendore si stacca dall’albero e torna alla terra, per riconciliarsi simbolicamente con il suolo.

Il Sakura è stato a lungo celebrato da poeti e artisti, in quanto simbolo del mono no aware, una raffinata sensibilità interiore verso la caducità della vita e della bellezza, protagonista di tanta letteratura classica nipponica.

Ecco una bellissima poesia sul “Sakura”

Fiocamente,
tra nugoli di fiori 
dei ciliegi di montagna,
l’ho intravista
e sono pazzo d’amore per lei.

Di: Ki no Tsurayuki

Per noi, qui in occidente, a nessuno è vietato di poter sognare di passeggiare un giorno sotto una cascata di petali rosa ed una pioggia di amore.

Sonia Angrisani

loading ads