In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi il giorno 21 Novembre, l’Associazione Amici di Cicalesi promuove la seconda edizione della “Festa dell’Albero” con la quale donerà un Albero d’Olivo alla Città di Nocera Inferiore.
Istituita dalla Legge n. 10 dell’anno 2013 ,’obiettivo di tale giornata è la valorizzazione del patrimonio arboreo e boschivo e l’attuazione di politiche per la riduzione delle emissioni e il miglioramento della qualità dell’aria, per la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo. In un ambiente che diventa sempre più sporco e con l’aria piena di fumi e di veleni, gli alberi e quindi le foreste e i boschi devono essere conservati e difesi a tutti i costi: sono la nostra riserva di salute!
Il primo è stato donato in Piazza Cicalesi che tutti i giorni viene curato, insieme alle aiuole, dagli abitanti del quartiere. Quest’anno la scelta è ricaduta sul Centro di Quartiere di Via Loria un simbolo di aggregazione sociale nella nostra Città.
Lo metteremo a dimora nel giardino insieme ai Ragazzi del Centro, con il quale abbiamo già collaborato nella prima edizione ed inoltre creeremo un anche piccolo orto didattico. L’orto come strumento educativo è un grande mezzo per lo sviluppo della persona, semineremo piantine aromatiche e ortaggi e i ragazzi dovranno prendersene cura.
Santa Teresa di Calcutta diceva : ❝Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore❞ è con questo spirito che è nato l’evento, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare .
L’evento gode del patrocinio morale della Città di Nocera Inferiore.
Comunicato stampa