Stati di allerta, Torquato propone il coordinamento delle attività

Lettera del sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato agli organi preposti.

In merito all’oggetto lo scrivente, al pari di altri colleghi, ancora di recente a seguito delle comunicazioni diramate dalla Protezione Civile Regione Campania, nonché sulla base delle notizie che si andavano via via apprendendo, nel corso delle ore, dagli organi di informazione tutti, disponeva con apposita ordinanza la chiusura cautelativa delle scuole di ogni ordine e grado. Altri Sindaci dei Comuni confinanti, invece, provvedevano differentemente.
Se è fuori di dubbio che provvedimenti cautelativi in materia di Protezione Civile debbano seguire le valutazioni di ciascun presidio comunale, in base alle peculiarità dei luoghi e delle specifiche sensibilità rilevate rispetto al proprio territorio, è purtuttavia vero che in relazione alle esigenze di una popolazione scolastica che insiste su un territorio conurbato e di fatto coincidente con un’unica area metropolitana, in un raggio massimo di circa 13 Km. (da Cava a Scafati), si verifica, in occasione delle predette allerte meteo, una diversità di provvedimenti da Comune a Comune che appare tanto illogica quanto creativa di disagi per residenti e famiglie che devono trasferirsi  ogni mattina da uno ad altro Comune, spesso con esigenze differenti per studenti appartenenti alla stessa famiglia che frequentano istituti diversi in differenti Comuni.
Appare evidente, pertanto, che vi sia l’esigenza di un Coordinamento tra i Comuni dei nostri territori nel rispetto delle reali esigenze e specifiche peculiarità, pur debitamente valutate volta per volta dai Sindaci di ciascun Comune.
Detta funzione di coordinamento potrebbe essere assunta dal Comune capo COM, o da altro organismo, sì da disporre con un minimo di conformità, almeno rispetto alla chiusura delle scuole.
In ragione di ciò si chiede per il tramite di S.E., ove lo ritenga, la possibilità di avere un incontro con i Sindaci dei Comuni dell’Agro Nocerino Sarnese e con il Presidente pro tempore della Provincia di Salerno, per stabilire all’uopo un’attività di coordinamento, interessando per l’occasione anche i responsabili della Protezione Civile della Regione Campania. Si resta in fiduciosa attesa.
Con deferenti ossequi.

loading ads